Successivo
windows-10-mobile-adduplex-crescita-luglio-2016

Windows

Report AdDuplex: Windows 10 Mobile su di un punto percentuale

Davide Micheli | 22 Luglio 2016

Windows

Secondo AdDuplex, la diffusione del sistema operativo Windows 10 Mobile ha conosciuto un incremento dell’1 percento durante il mese di luglio 2016.

Diamo uno sguardo oggi ai dati resi noti da AdDuplex – per il mese di luglio 2016 – relativamente ai progressi compiuti dagli smartphone che hanno abbracciato le soluzioni mobile di Redmond. Paragonando il report a quello rilasciato nel mese di giugno, non emergono segnali rivoluzionari, con Windows 10 Mobile che ha fatto segnare una crescita dell’1 percento, portandosi a una quota dell’11.9 percento tra gli OS mobile Microsoft.

A dominare la scena all’interno del mondo dei device Windows, resta sempre la versione di Windows Phone 8.1 che, al momento, può contare su una quota del 79.1 percento, mentre Windows Phone 8 detiene ancora uno share pari al 7.2 percento, e ancora, il vecchio OS Windows Phone 7.x nonostante tutto riesce ad accaparrarsi ancora una quota che arriva a toccare l’1.8 percento del mercato dei device dell’ecosistema di Redmond.

Dando invece uno sguardo in dettaglio ai paesi in cui è avvenuta maggiormente la transizione da Windows Phone verso Windows 10 Mobile, si segnala come a guidare la classifica ci siano in particolare i paesi europei, dove la penetrazione dell’ultimo OS di Microsoft è più alta: al primo posto troviamo la Germania, dietro alla quale si situa il Regno Unito, e infine, l’ultimo gradino del podio spetta invece all’Italia.

Tra i device mobile che continuano ad essere popolari all’interno dell’ecosistema Windows Phone/Mobile, si segnalano in particolare i Lumia 520 e 535, dispositivi di fascia medio-bassa, lanciati ormai da 2-3 anni. Tra gli smartphone con Windows 10 Mobile, il primato spetta a Lumia 535, dietro al quale si situano Lumia 640, 550 e 640XL: anche in questo caso, sono i device di fascia medio-bassa ad essersi imposti.