Successivo

News

ADJ Blue Defence difendono gli occhi dalla luce blu dei Led di computer, tablet e Tv

Giorgio Panzeri | 31 Maggio 2016

ADJ presenta una linea di occhiali per contrastare i danni prodotti dalla luce blu generata da schermi a Led bianchi. […]

ADJ presenta una linea di occhiali per contrastare i danni prodotti dalla luce blu generata da schermi a Led bianchi. Ne avevamo parlato in un approfondito articolo su PC Professionale di marzo 2015 (potete scaricare il numero  di PC Professionale in Pdf da qui). La luce blu emessa dai Led degli schemi alla lunga può essere nociva per la nostra vista.

ADJ, azienda italiana specializzata in prodotti per il mondo IT, Mobile e Security Solution, ha pensato a una linea di occhiali, chiamata Blue Defence, in grado di proteggere gli occhi dai danni prodotti proprio dalla  luce blu. Gli occhiali sono utili sia per l’uso con computer, notebook, tablet e smartphone, sia quando si guarda la televisione.

Secondo gli esperti, i nostri occhi sono sempre più esposti a una forte componente di luce blu, definita tale dall’evidente dominante del colore blu rispetto a rosso, verde e giallo nella distribuzione dell’intensità  dei colori. Un’esposizione costante a questa luce può causare una sindrome chiamata Computer Vision i cui non trascurabili effetti sono: fastidio e secchezza degli occhi, arrossamento e bruciore della congiuntiva e nel peggiore dei casi anche danni più gravi alla vista. Inoltre la luce blu sopprime la produzione di melatonina ed è in grado di disturbare il nostro ritmo circadiano con il rischio di spiacevoli conseguenze come: l’insonnia, l’irritabilità  e frequenti mal di testa.

La linea di occhiali ADJ Blue Defence è composta da due modelli: High Protection e Total Protection.

Le  lenti  High  Protection, trasparenti con riflessi ambrati , garantiscono un’elevata protezione dalla luce blu bloccandola e respingendola. Questa tipologia di lenti consente un utilizzo dei propri dispositivi senza alterarne i colori ed è consigliata per chi è esposto in maniera moderata a fonti di luce blu.

Le lenti Total Protection,  invece,  sono caratterizzate da un colore arancio più scuro e sono studiate per respingere la quasi totalità  della luce blu proveniente dai schermi Led. Tale colorazione deriva dal processo di polarizzazione delle lenti, reso più intenso per elevare il livello di protezione. La Linea Total Protetion è consigliata per chi è costantemente esposto a fonti di luce blu.

Inoltre, oltre agli occhiali già  pronti con la propria montatura, per chi porta già  occhiali da vista è disponibile una montatura con clip da sovrapporre alle lenti dei propri occhiali.

Gli occhiali sono già  disponibili e hanno un prezzo di listino suggerito a partire da 38,99 euro. Per maggiori informazioni visitate il sito di ADJ.

FO0A3430