Successivo
agcom test adsl

News

Test per la velocità  Adsl

Pasquale Bruno | 8 Luglio 2016

Internet Servizi Web

Agcom (Autorità  per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha reso disponibile da qualche tempo uno strumento software per testare la velocità  […]

Agcom (Autorità  per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha reso disponibile da qualche tempo uno strumento software per testare la velocità  della propria ADSL (può essere usato anche per la fibra).
Il software, chiamato Ne.Me.Sys, può essere scaricato gratuitamente da qui, previa registrazione, e i risultati forniti possono essere usati per inoltrare un reclamo presso il proprio provider se la velocità  della propria ADSL risultante è troppo bassa rispetto alle condizioni contrattuali.

Ora è stata rilasciata una nuova versione riveduta e corretta di Ne.Me.Sys, finalmente compatibile anche con le connessioni oltre i 30 Mbps. È cambiata anche l’interfaccia grafica e il software può essere gestito tramite il browser Web.

La compatibilità  con i sistemi operativi non è proprio altissima: può essere utilizzato con Windows 7 (32 o 64 bit), Windows 8.1 (64 bit), Windows 10 (64 bit), Mac OS X 10.11 (El Capitain) e Ubuntu 14.04.
Il progetto è totalmente open source con licenza GPL V3 e i sorgenti sono liberamente scaricabili da Google Code.

Test ADSL

Una volta registrato, installato e configurato, Ne.Me.Sys provvederà  a lanciare dei test di velocità  programmati nell’arco di 24 ore, al ritmo di uno ogni ora circa. Durante tutto il periodo bisogna lasciare il Pc sempre acceso. In caso di problemi i test si possono protrarre fino a un massimo di tre giorni.
Alla fine dei test si otterrà  un risultato espresso in kilobit al secondo (velocità  di download e uoload) e in millisecondi (latenza).

Se tali paramentri dovessero risultare al di sotto delle condizioni contrattuali, e in particolare inferiori alla banda minima garantita, si può inoltrare un reclamo al proprio provider tramite una procedura guidata.

Qui sono riportati i parametri dei principali contratti xDsl, business e consumer, dei provider italiani; in ogni caso è bene verificare sul proprio contratto qual’è la banda minima garantita. Inoltre alcuni provider come Fastweb o Tiscali applicano delle condizioni particolari di cui è bene tenere conto.

Agcom fornisce anche un secondo strumento, chiamato MisuraInternet Speed Test, che può essere usato al volo per una misura della velocità  della linea.

Il test è valido sia per ADSL Telecom, ADSL Infostrada, ADSL Fastweb, ADSL Vodafone e ADSL Alice.