Successivo

News

Amazon: Fire TV e tre nuovi Echo

Damiano Ruggiero | 28 Settembre 2017

Amazon

Amazon rilancia. Poche ore fa negli Stati Uniti ha svelato la sua nuova gamma di prodotti composta da Amazon Fire […]

Amazon rilancia. Poche ore fa negli Stati Uniti ha svelato la sua nuova gamma di prodotti composta da Amazon Fire TV 4K, Echo, Echo Plus ed Echo Spot. L’intento è abbastanza chiaro, quello di rinnovare la famiglia di prodotti basati su tecnologia Alexa.

Fire TV 4K

Fire TV 4K HDR è un media player che si può collegare al proprio televisore tramite ingresso HDMI. Oltre a consentire l’accesso a video e vari contenuti sulle diverse piattaforme, permette di gestire ogni altro dispositivo domotico compatibile tramite l’assistente vocale Alexa. In poche parole un hub di controllo per luci, termostati, videocamere di sicurezza e quant’altro di smart sia presente in casa. Il televisore è abbinato a un telecomando con supporto Alexa per agevolare la navigazione fra i contenuti, il tutto attraverso il solo utilizzo della voce. Dal punto di vista hardware integra un processore quad-core da 1,5 GHz, modulo Wi-Fi 802.11ac dual-band, 2 GB di memoria RAM e 8 GB di spazio interno. Il nuovo dispositivo dell’e-commerce supporta la risoluzione Ultra HD a 60 FPS e l’HDR e dispone della tecnologia audio Dolby Atmos. Il debutto è previsto solo per il mercato statunitense a un prezzo di 69,99 dollari, con le consegne che inizieranno il 25 ottobre.

Amazon Echo, Echo Plus, Echo Spot

Il nuovo Amazon Echo è sempre uno speaker wireless dotato dell’assistenza Alexa. Questa volta, però, presenta un design più compatto e un prezzo sicuramente più vantaggioso (a partire da 99,99 dollari). Al suo interno trovano posto un subwoofer da 2.5″, un tweeter da 0.6″ e inoltre dispone del supporto alla tecnologia Dolby. Il dispositivo viene proposto in 6 diverse finiture.

Echo Plus è una versione rivista della vecchia generazione Echo: si parla di un’emissione sonora migliorata con il Dolby, moduli Bluetooth e Wi-Fi, oltre alla compatibilità  con il supporto allo standard Zigbee, un protocollo wireless molto diffuso nella domotica. Il dispositivo sarà  disponibile al prezzo di 149,99 dollari.

Echo Spot, infine, è la più piccola delle unità  con Alexa. Una sorta di radio-sveglia smart, che permette lo streaming musicale, il controllo dei dispositivi domotici, la riproduzione dei video sul suo schermo da 2,5″, oltre a fare videochiamate e telefonate sfruttando lo smartphone. Il prezzo è di 129,99 dollari e la distribuzione inizierà  verso dicembre.