Successivo

News

AMD Magny Cours a 12 core all’inizio del 2010

Davide Piumetti | 26 Agosto 2009

AMD presenterà  all’inizio del prossimo anno i propri nuovi processori server Opteron Magny Cours, dotati di dodici distinti core di elaborazione […]

AMD presenterà  all’inizio del prossimo anno i propri nuovi processori server Opteron Magny Cours, dotati di dodici distinti core di elaborazione e una cache L3 conseguentemente superiore.

La produzione di processori di questo tipo è figlia del passaggio al processo produttivo a 45 nm, che ha regalato ad AMD prima e a Globalfoundries poi nuova linfa vitale, riuscendo a riacciuffare Intel in questo particolare ambito tecnologico.

mcours-98456456465465465.jpg

I processori Magny Cours utilizzeranno due distinti controller di memoria ciascuno dei quali operante su due canali, mentre la cache L3 dovrebbe essere doppia rispetto ai 6 Mbyte attualmente utilizzati sui modelli Opteron Shanghai. La politica di AMD prevede di utilizzare come base di partenza proprio due di questi ultimi modelli, collegandoli internamente tra di loro attraverso quattro connessioni HyperTransport.

I processori in questione avranno Tdp abbastanza simili a quelli attuali, anche se per raggiungere tale obiettivo utilizzeranno frequenze operative inferiori. Il consumo massimo dovrebbe essere di 105 watt per una Cpu a dodici core a 2,8 GHz, mentre i modelli da 2,6 e 2,4 GHz saranno accreditati di 75 e 55 watt. Tutti i dettagli saranno svelati da AMD solo al lancio ufficiale, previsto per i primi mesi del 2010.