Successivo
google-android-7.0-nougat-sicurezza

Android

In arrivo novità  per la sicurezza di Android 7.0 Nougat

Davide Micheli | 13 Luglio 2016

Android

Il prossimo OS mobile di Google, Android 7.0 Nougat, dovrebbe essere contraddistinto da una maggiore attenzione nei confronti della sicurezza.

L’attesa per il rilascio della nuova versione di Android 7.0 Nougat si fa sempre più ricca di indiscrezioni e di anticipazioni interessanti: dopo l’annunciato miglioramento del multitasking – con lo split screen – e il rinnovato sistema di notifiche, stavolta i progressi che Big G intende introdurre nel suo OS mobile sono a livello di sicurezza, secondo quanto riportato da Symantec.

La società  – che peraltro ha sede proprio nella stessa città  in cui si trova Google, Mountain View – di Michael Brown ha pubblicato un report con indicazioni interessanti circa l’approccio adottato da Big G per contrastare il fenomeno dei ransomware sui device con l’OS del Robottino Verde, considerando come i proprietari di smartphone con Android siano stati particolarmente colpiti da questa forma di criminalità  informatica.

Fino ad oggi, infatti, i cybercriminali sono riusciti ad ottenere l’accesso da remoto agli smartphone e tablet degli utenti, sostituendo anche la password per accedere agli stessi, sottraendo i dati contenuti nei device e, infine, impedendo ai titolari degli account di continuare ad utilizzarli: ora questi episodi potrebbero appartenere alla storia, grazie ad alcune implementazioni nelle API ResetPassword di Android 7.0 Nougat.

I ritocchi al codice effettuati dagli ingegneri di Mountain View, infatti, dovrebbero limitare le modifiche dell’impostazione di password, pin o sequenze di sblocco, impedendo in questo senso di variare le impostazioni esistenti: ciò significa che un eventuale accesso illecito al device da parte di un hacker, non potrà  più impedire al proprietario del dispositivo di fare il login.

A questo proposito, il miglior approccio da adottare per evitare di correre questi rischi, è quello di installare unicamente le app provenienti da Google Play, evitando di procurarsi i file APK da fonti poco sicure.