Successivo
android-n-nuova-interfaccia-navigazione

Android

Android N: la nuova interfaccia per la navigazione

Davide Micheli | 28 Giugno 2016

Android

Dalle prime preview (ovviamente frutto di rumor) che provengono dal mondo Android, sembrerebbe che la nuova versione dell’OS del Robottino Verde dovrebbe portare in dote una interfaccia rivista per i tool della navigazione.

Cresce l’attesa, tra gli appassionati dei device con l’OS mobile di Big G, per l’arrivo della nuova versione di Android N (il cui nome, secondo alcune speculazioni, potrebbe stare per Nutella). Tra le varie indiscrezioni che sono circolate sul web, almeno finora, non si sono visti grossi stravolgimenti per quanto riguarda la grafica e lo stile della UI, anche se qualche piccola modifica – se confermata – potrebbe migliorare l’esperienza utente.

Tra i vari leak pubblicati, infatti, emerge come a livello di interfaccia per la gestione della navigazione all’interno di Android, potrebbero essere in arrivo dei miglioramenti volti a rendere più attuale lo stile: questi pulsanti ridisegnati potrebbero fare il loro ingresso nel mondo del Robottino Verde già  con il lancio della nuova gamma di smartphone Nexus, anche se a questo riguardo – al momento – mancano delle conferme ufficiali.

Le componenti della barra di navigazioni, sebbene ricalchino le stesse figure geometriche già  presenti in Android, potrebbero essere – in futuro – opache e, soprattutto, in bianco e nero, con l’esclusione del pulsante Home, che dovrebbe avere un’animazione con gli immancabili colori presenti nel logo della società  americana: nessuna modifica, invece, sembrerebbe essere stata implementata a livello di gestione delle funzioni.

Non è nemmeno chiaro se questa modifica possa poi essere messa a disposizione da parte di Big G a livello di AOSP, e quindi, essere sfruttata anche da altri produttori terzi di hardware. Big G, inoltre, potrebbe essere semplicemente al lavoro su una versione di prova dell’interfaccia dei pulsanti per la navigazione su Android N, alla fine, potrebbe anche decidere di non implementare queste modifiche nella versione definitiva del suo OS.