Successivo
android-pattern-lock-video-hacking-tablet-smartphone

Security

Android: Pattern Lock, sufficiente un video per crack

Davide Micheli | 27 Gennaio 2017

Android Sicurezza

Secondo alcuni ricercatori universitari, è possibile forzare Android Pattern Lock anche sfruttando un semplice video.

Torniamo ad occuparci di sicurezza nel mondo Android, riportandovi una news molto importante: secondo alcuni ricercatori attivi presso la Northwest University (USA) e gli atenei di Bath e Lancaster (UK), infatti, è molto facile violare Pattern Lock di Android – utilizzato come soluzione di sicurezza su circa il 40 percento degli smartphone e dei tablet con Android.

Secondo gli esperti, infatti, potrebbe essere sufficiente che qualcuno si preoccupi di filmare (da anche due metri e mezzo di distanza) un utente mentre digita il suo pin di sblocco: tramite un software per l’editing in grado di ricostruire i gesti compiuti con le dita, poi, gli hacker avrebbe praticamente in mano la combinazione di cifre da digitare.

I ricercatori, a questo proposito, sottolineano come a questo proposito potrebbe ampiamente essere sufficiente un filmato ottenuto tramite il sensore fotografico dello smartphone. I 5 tentativi per lo slocco, poi, renderebbero ancor più semplice l’operazione. Su 120 sequenze di cifre utilizzate dagli utenti per sbloccare i loro device, i ricercatori sono riusciti ad accedere ai device nel 95 percento dei casi, prima che Android attivi il blocco di protezione.