Successivo
android-stop-supporto-gingerbread-honeycomb-2017

Android

Android: stop al supporto di Gingerbread e Honeycomb dal 2017

Davide Micheli | 23 Novembre 2016

Android Google

La società  di Mountain View ha comunicato che dal prossimo anno non supporterà  più le versioni Gingerbread ed Honeycomb di Android.

La società  di Mountain View, con l’annuncio odierno, fa un passo avanti deciso per limitare il fenomeno della frammentazione del mondo Android: Google, infatti, ha comunicato che dal prossimo anno le release Gingerbread e Honeycomb non saranno più supportate, un’operazione che verrà  resa possibile tramite un aggiornamento dedicato al Google Play Services.

Con questa mossa, Big G mette fine a due release – la 2.3 e la 3.0 – che erano state lanciate tra i 5 e i 6 anni fa, con un approccio al mercato ben differente rispetto a quello odierno, dove quasi tutte le piattaforme hanno puntato ad una sorta di unificazione che andasse ad unire i modi di smartphone e tablet con un unico sistema operativo mobile.

A questo proposito, è interessante notare come Gingerbread – secondo gli ultimi dati – abbia ancora un 1.3% di tutti i device Android in circolazione, mentre Honeycomb non è praticamente più presente nei dati di Big G.