Successivo
app-store-migliori-app-scaricate-utenti

News

App Store: ecco le app più scaricate dagli utenti

Davide Micheli | 8 Dicembre 2016

Apple

Diamo uno sguardo ad alcuni dati che riguardano le app più apprezzate e scaricate da App Store.

Proprio in questi ultimi giorni, Cupertino ha rilasciato una vera e propria graduatoria dedicata alle applicazioni maggiormente apprezzate dagli utenti durante il 2016 su App Store e, a questo proposito, emerge come negli Stati Uniti sia Snapchat a condurre la classifica, con il maggior numero di download effettuati da parte degli utenti con device della Mela Morsicata.

Un’altra grande protagonista di questo 2016 è l’app di Pokemon Go, vero e proprio tormentone di quest’estate, che ha conquistato gli utenti di iPhone ed iPad. Dando uno sguardo invece alle preferenze nel nostro paese, emerge che le app gratuite preferite dagli utenti sono WhatsApp (iPhone) e YouTube (iPad), mentre Snapchat occupa in Italia il decimo posto per download su iPhone.

Tra le app che invece hanno ricevuto dei riconoscimenti da parte degli editor di App Store, dobbiamo segnalare la famosa app Prisma, nota per applicare i filtri basati sull’AI a foto e video, giudicata la migliore per iPhone durante quest’anno. A guadagnarsi invece il titolo di miglior gioco per il Melafonino è Clash Royal.

Nel mondo di iPad, invece, il ad essere premiati sono Tayasui Colour (un “libro digitale” da colorare) e Severed. L’azienda di Cupertino, inoltre, mette in evidenza i risultati ottenuti nella sezione podcast, con ben 10 miliardi di ascolti – in tutto il mondo – tramite iPhone, iPad, Apple TV e Mac.

Nel nostro paese, infine, tra le app a pagamento (iPhone) più scaricate si trova “Caduta Libera”, ispirata al programma tv di Gerry Scotti. Clash Royal primeggia invece tra le app che monetizzano meglio. Su iPad, invece, l’app a pagamento maggiormente scaricata è quella di Minecraft, mentre l’app del Corriere della Sera è quella che monetizza meglio sul tablet di Cupertino.