Successivo
app-store-cina-app-new-york-times

News

Apple: via l’app del NYT su App Store per Cina

Davide Micheli | 9 Gennaio 2017

Apple

La società  di Tim Cook ha deciso di eliminare l’app del New York Times sulla versione cinese del suo App Store.

Torniamo ad occuparci di Apple e Cina, un binomio che non manca di offrire notizie interessanti, in particolare modo per quanto riguarda le contese tra l’azienda di Cupertino e il governo di Pechino: l’ultima delle partite riguardava l’app del New York Times, che la società  di Tim Cook ha deciso di rimuovere alla versione cinese del suo App Store.

Con questa decisione, Apple si è uniformata alle richieste provenienti dalle autorità  del paese asiatico, con il risultato che l’utenza cinese non potrà  quindi più disporre dell’app del New York Times (almeno quella originale): questa scelta non ha mancato di sollevare polemiche e discussioni, giacché ritenuta particolarmente illiberale (soprattutto dal punto di vista degli USA).

L’app del NYT sarebbe stata dichiarata contraria alle leggi locali dalle autorità  cinesi, una decisione che ha stupito, giacché altre testate non sono state toccate da decisioni simili. Secondo il quotidiano statunitense, la richiesta di blocco sarebbe dovuta alla prevista pubblicazione di alcune inchieste giornalistiche sulle attività  svolte dal governo centrale.