Successivo

News

Apple, 20 anni racchiusi in un libro

Damiano Ruggiero | 16 Novembre 2016

Apple

Un volume fotografico, 450 scatti per raccontare e descrivere gli ultimi 20 anni in casa Apple, dall’iMac del 1998 alla […]

Un volume fotografico, 450 scatti per raccontare e descrivere gli ultimi 20 anni in casa Apple, dall’iMac del 1998 alla Apple Pencil del 2015, passando per i vari gioiellini come iPod, iPhone e tanti altri prodotti, oramai vere e proprie icone del nostro tempo.

Il libro, intitolato proprio Designed by Apple in California“, come si vede nei suoi prodotti, è stato fortemente voluto dal colosso della Silicon Valley ed è dedicato alla memoria di Steve Jobs. Il volume, descritto attraverso le foto realizzate da Andrew Zuckerman, vuole documentare i materiali e le tecniche usate dai designer di Apple lungo questi due ultimi decenni, ricchi di innovazioni. “L’idea di provare veramente a fare qualcosa di grande per l’umanità  è stata la motivazione di Steve sin dall’inizio e rimane il nostro ideale e il nostro obiettivo per il futuro di Apple. Questo archivio vuole essere una semplice raccolta dei molti prodotti progettati dal team nel corso degli anni. Ci auguriamo che contribuisca a far capire come e perché esistono, e allo stesso tempo possa rappresentare una risorsa per gli studenti delle varie discipline di design. Sebbene sia un libro di design, non parla del team di design, del processo creativo o dello sviluppo dei prodotti. È una rappresentazione oggettiva del nostro lavoro che, ironicamente, descrive chi siamo. Descrive come lavoriamo, i nostri valori, le nostre preoccupazioni e i nostri obiettivi. La nostra speranza è sempre stata quella di essere definiti da ciò che facciamo anziché da ciò che diciamo.” Queste le parole di Jony Ive, Chief Design Officer di Apple.

La pubblicazione ha visto un lavoro continuo durato quasi otto anni, e da domani sarà  in vendita attraverso sito della società  e negli Apple Store di alcuni paesi, purtroppo l’Italia non farà  parte di questi. Il prezzo di vendita però non sarà  tra i più accessibili: infatti negli States costerà  199 dollari nella versione piccola (25,9 x 32,3 centimetri) e 299 dollari in quella grande (33 x 41,2 centimetri).