Successivo

News

Apple iPhone 7: è la volta dell’EarPodsgate?

Michele Braga | 20 Settembre 2016

iPhone

I nuovi iPhone 7 sono ufficialmente in commercio dal 16 di settembre e sembra che si possa già  parlare di […]

I nuovi iPhone 7 sono ufficialmente in commercio dal 16 di settembre e sembra che si possa già  parlare di un EarPodsgate. Come probabilmente saprete, una delle novità  legate ai nuovi smartphone iPhone 7 e iPhone 7 Plus di Apple consiste nell’assenza del connettore audio mini jack da 3,5 millimetri per il collegamento degli auricolari EarPods e di qualunque altro accessori audio. L’azienda ha preso la corraggiosa decisione di eliminare questo connettore standard in favore del più moderno connettore Lightning con lo scopo di fornire maggiori funzionalità , resistenza all’acqua e di liberare spazio all’interno del terminale per fare posto a componenti più importanti nell’ottica di fornire una migliore esperienza di utilizzo complessiva.
Tuttavia, il primo passo di Apple su questo terreno non è stato dei più felici, perchè nella giornata di ieri, lunedì, l’azienda ha dovuto confermare la presenza di un problema tecnico – segnalato dagli utenti dei nuovi terminali iPhone 7 – che riguarda i controlli remoti dei nuovissimi auricolari EarPods con connettore Lightning. Già  dalle prime ore dopo l’inizio della vendita degli smartphone iPhone 7, infatti, sono stati molti gli utenti che hanno segnalato un malfunzionamento del modulo di controllo remoto presente sui nuovi auricolari: stando a quanto segnalato a Apple, il controllo del volume e i tasti di risposta e terminazione delle chiamate telefoniche smetterebbero di funzionare in modo corretto dopo alcuni minuti di inattività .
Insomma, dopo l’Antennagate e il Bendgate, anche l’iPhone 7 deve affrontare il primo – e in molti sperano l’unico – problema tecnico che possiamo definire EarPodsgate.

Un portavoce dell’azienda di Cupertino ha dichiarato che gli ingegneri sono già  al lavoro per risolvere il problema e che il fix sarà  inserito nel primo aggiornamento software del sistema operativo iOS 10 non appena sarà  pronto. Questa volta la questione, se non dovesse emergere un eventuale problema hardware, sembra essere di soluzione più semplice che in passato, in quanto il preannunciato fix software dovrebbe risolvere in modo completo il malfunzionamento segnalato dagli utenti, rendendo di fatto stabile e perfettamente utilizzabile il controllo remoto dei nuovi auricolari EarPods con connettore Lightning.