Successivo
apple-car-tagli-progetto-licenziamenti

News

Apple: NYT, rivista la strategia dell’auto a guida autonoma

Davide Micheli | 12 Settembre 2016

Apple

L’azienda di Cupertino avrebbe deciso di rivedere in maniera importante la sua strategia per Apple Car: il NYT parla infatti di licenziamenti e di un cambio di progetto non indifferente.

Nel corso delle ultime settimane, ci siamo interessati a più riprese sui potenziali sviluppi portati avanti dalla società  di Tim Cook nel campo dell’automotive, con il suo progetto Apple Car che – oltre ad essere stato mantenuto il più possibile segreto – ha anche alimentato un gran numero di speculazioni su quelli che possano essere gli obiettivi che Cupertino ha in mente per un mercato molto interessante dal punto di vista tecnologico.

Eppure, stando alle ultime notizie riportate dal New York Times, sembrerebbe che le cose non si siano messe particolarmente bene per l’azienda di Tim Cook: il quotidiano statunitense, infatti, ha sottolineato come Apple avrebbe deciso di procedere al licenziamento di parecchie decine di dipendenti assunti proprio per promuovere questo progetto, sul quale l’azienda californiana ha anche deciso di puntare parecchie risorse.

Il motivo di questa scelta – secondo il NYT – sarebbe riconducibile al fatto che Apple negli ultimi due anni non sarebbe riuscita a compiere sostanziali passi avanti in questo progetto, sebbene abbia speso sempre più risorse. Bloomberg, del resto, aveva già  sottolineato come la stessa azienda di Cupertino avesse ridimensionato le sue mire, puntando più alla realizzazione di un software da dare in licenza ai costruttori di automobili.

IL NYT, proprio facendo riferimento a questa anticipazione resa da Bloomberg, avrebbe individuato in questo cambio di strategia anche i licenziamenti dei dipendenti attivi nel progetto Titan, che nel giro di un biennio sono arrivati a toccare più di 1000 persone.