Successivo

News

Apple, rilasciate le versioni iOS 10.3 e macOS 10.12.4

Damiano Ruggiero | 28 Marzo 2017

Apple

Dopo la fase di Beta testing iniziata lo 24 gennaio scorso, Apple ha rilasciato le versioni definitive di iOS 10.3, macOS 10.12.4 e watchOS 3.2. Partiamo dall’update […]

Dopo la fase di Beta testing iniziata lo 24 gennaio scorso, Apple ha rilasciato le versioni definitive di iOS 10.3, macOS 10.12.4 watchOS 3.2.

Partiamo dall’update dei device mobili. iOS 10.3 è ufficialmente disponibile al download (per iPad 4, iPad Air, iPad Air 2, iPad Mini 2,3,4, iPad Pro (9.7 e 12.9), iPod Touch 6G e iPhone 5 e successivi) e tra le funzionalità  introdotte troviamo:

  • Trova AirPods attraverso la funzione Trova il mio iPhone, e consente di verificare dove si trovano gli auricolari o di risalire all’ultima posizione nota o far suonare entrambi (o uno solo) gli auricolari per agevolarne il ritrovamento.
  • nuove feature anche per SIRI, come il supporto al pagamento di somme di denaro e la verifica dello stato dei pagamenti delle app compatibili, oppure la possibilità  di effettuare una prenotazione anticipata di una corsa con le applicazioni che forniscono servizi di trasporto alternativi. Presente anche la funzionalità  che consente di monitorare il livello del carburante ed altri parametri attraverso le app delle case automobilistiche compatibili.
  • Infine  sono state portate novità  anche per CarPlay, come l’introduzione di playlist aggiornate quotidianamente su Apple Music, o l’introduzione di opzioni di scelta rapida sulla barra di stato. Dunque, attenzione anche per il sistema di infotainment.
  • Tra le varie funzionalità  e le correzioni di bug il recente sistema operativo segna la definitiva transizione verso il nuovo APFS (Apple File System).

Meno, ma comunque importanti, novità  per gli utenti desktop. Una delle feature più attese introdotte con la versione 10.12.4 del Sistema Operativo per Mac è:

  • NightShift, ovvero la Modalità  Notturna che consente di riposare gli occhi alla sera. La funzione è attivabile attraverso il Centro Notifiche, le Preferenze di Sistema o grazie al comando vocale interagendo con Siri.

L’azienda di Cupertino non ha tralasciato nemmeno il proprio smartwatch, e con watchOS 3.2, che aggiunge all’orologio intelligente la Modalità  Cinema, disattivando l’audio sul dispositivo accoppiato  al fine di non disturbare al cinema o al teatro, e il SIRIkit, al quale ora è possibile chiedere di inviare messaggi, effettuare chiamate o inviare pagamenti.