Successivo
apple-sviluppo-os-auto-smart-canada

News

Apple: lo sviluppo del suo OS per l’auto in Canada

Davide Micheli | 26 Ottobre 2016

Apple

Dopo aver accantonato l’idea di realizzare un’automobile a guida autonoma, Apple starebbe lavorando allo sviluppo dell’OS per l’auto smart in Canada.

Diamo uno sguardo oggi ad un report pubblicato dall’agenzia Bloomberg, la quale ha riacceso le luci della ribalta sui progetti nell’ambito dell’auto a guida autonoma di Apple: come detto, Tim Cook avrebbe scelto di puntare unicamente alla realizzazione del software per questa tipologia (futura) di veicoli e, ora, Cupertino starebbe sviluppando un OS proprio in Canada.

Chi si sia interessato in qualche maniera a questo argomento, non potrà  non ricordarsi che – proprio in questo paese – ha sede un big player che, nel corso degli ultimi anni, si è già  messo in evidenza per operare nel comparto: stiamo parlando ovviamente di BlackBerry, che con la sua sussidiaria QNX, fornisce già  il software che sta alla base delle soluzioni Android/Apple per l’auto.

Il report di Bloomberg, in effetti, sottolinea come Apple abbia assunto alcuni ingegneri attivi a Kanata, una periferia di Ottawa, aprendo peraltro un ufficio: nella stessa location hanno sede le attività  di QNX, i cui prodotti software sono già  stati sfruttati da Volkswagen, Audi, BMW, Ford, GM e FCA per i sistemi infotainment presenti nei rispettivi veicoli.

Nel corso dell’estate, poi, alcuni rumor avevano indicato come l’ex dipendente di QNX – Dan Dodge – dopo esser andato in pensione, avesse poi deciso di entrare nelle fila di Cupertino per seguire questo progetto.