Successivo

Smartphone

Apple, tre modelli di iPhone in arrivo

Damiano Ruggiero | 10 Settembre 2017

Apple iPhone Smartphone

iPhone X, iPhone 8 e 8 Plus: ecco i nomi dei nuovi smartphone Apple che verranno annunciati il 12 Settembre.  I […]

iPhone X, iPhone 8 e 8 Plus: ecco i nomi dei nuovi smartphone Apple che verranno annunciati il 12 Settembre.  I nomi sono stati scoperti e pubblicati da un tweet di Steven Troughton Smith, sviluppatore di App che si è cercare tra le righe di codice del firmware iOS.

L’iPhone 8 e 8 Plus rappresentano l’evoluzione naturale del modello iPhone 7, prendendo idealmente il posto di quelli che per continuità  logica avrebbero dovuto chiamarsi 7S e 7S Plus. Il motivo per cui a Cupertino si è deciso di compiere questo salto è presto detto: Apple vuole sottolineare la differenza che intercorrerà  tra gli iPhone 8 e gli iPhone 7, marcata da una serie di caratteristiche tecniche, tra cui il posteriore in vetro e la ricarica wireless.

Mentre per il top di gamma, anche per celebrare il decimo anniversario dello smartphone, Apple avrebbe scelto il nome iPhone X (ad indicare 10 in numeri romani). Il modello di punta, oltre a segnare una rottura dal punto di vista tecnico, va ad affiancarsi al duo iPhone SE e iPhone presente nel mercato, formando così una triplice gamma: dalla fascia bassa, passando alla fascia media per arrivare a quella alta. Molto probabilmente la principale novità  risiederà  nell’adozione di schermi con tecnologia OLED (dotati di più contrasto e flessibilità ); altre soluzioni possibili prevedono l’abbandono del pulsante fisico Home, sostituito da gesture: per accedere alla schermata, infatti, bisognerà  far scorrere il dito dal basso verso il centro dello schermo, e il lettore delle impronte digitali dovrebbe essere sostituito da un sensore per il riconoscimento del volto. Apple inoltre dovrebbe introdurre nuove colorazioni, tra cui il bianco e il rame.

Sul fronte prezzi, gli analisti Ubs garantiscono che il nuovo smartphone dovrebbe mantenersi sotto i 1000 dollari, mentre per Kgi è destinato a superare questa soglia. I pre-ordini sono previsti dal 15 settembre con l’arrivo nei negozi intorno al 22 dello stesso mese. In Italia, a quanto pare, non sarebbe inclusa in questa prima tornata di paesi.