Successivo

News

Apple Watch Serie 2: dal 16 settembre in Italia

Redazione | 7 Settembre 2016

Apple Smartwatch

Dal palcoscenico del keynote di San Francisco Apple ha presentato Apple Watch Serie 2, stesse dimensioni della Serie 1 ma […]

Dal palcoscenico del keynote di San Francisco Apple ha presentato Apple Watch Serie 2, stesse dimensioni della Serie 1 ma impermeabile fino a 50 metri e dotato di GPS integrato, di un display più luminoso e di un nuovo processore dual-core. In tandem con i miglioramenti delle prestazioni rese possibili dal sistema operativo watchOS 3 lo smartwatch Serie 2 sarà  disponibile  a partire da venerdì 16 settembre.

Il GPS integrato di Apple Watch Serie 2 rende il nuovo orologio meno dipendente dalla presenza di un iPhone per molte attività . Il caricamento di mappe dettagliate e la costante rilevazione della posizione attraverso il ricevitore GPS permette maggiore precisione nel tracking dell’attività  fisica che viene successivamente aggiornata sui server attraverso l’iPhone non appena è disponibile una connessione. Apprezzeranno questa nuova caratteristica i runners che potranno allenarsi senza smartphone al seguito e i nuotatori a cui è stata dedicata un’apposita funzionalità  nell’applicazione di monitoraggio dell’attività  sportiva.

Apple ha aperto la strada con la prima versione del proprio System in Package (SiP) per il primo Apple Watch e continua a investire su questa tecnologia con il chip S2 di seconda generazione. Con un processore dual-core, il chip S2 migliora le prestazioni  rendendo (secondo i costruttori) Apple Watch fino al 50 per cento più veloce. È stata aggiunta una nuova Gpu che offre prestazioni grafiche raddoppiate. Apple Watch Serie 2 dispone di un display sensibilmente più luminoso (1.000 nits, secondo i dati riferiti durante la presentazione) che si apprezzerà  durante le attività  o i lavori all’aperto in particolar modo nelle giornate soleggiate.

L'edizione Nike di Apple Watch Series 2, dedicato ai runners

L’edizione Nike di Apple Watch Series 2, dedicato ai runners

Il nuovo sistema operativo watchOS 3 dovrebbe vantare prestazioni migliorate rispetto all’edizione precedente, rendendo più semplice e veloce il passaggio tra le applicazioni aperte. Un nuovo dock visualizza le informazioni più recenti con aggiornamenti in background. Tra le nuove funzionalità  di fitness e salute segnaliamo “Breath” (letteralmente “respira”), un’applicazione, progettata per incoraggiare gli utenti a prendere un momento di pausa a intervalli prefissati per compiere esercizi di respirazione profonda per il relax e la riduzione dello stress. L’applicazione Activity ora consente di condividere, confrontare i propri dati mantenendo amici e familiari motivati.

Gli smartwatch Apple Serie 2 sono preordinabili in Italia dal 9 settembre e disponibili dal 16. I prezzi partono da 339 euro. La serie precedente sarà  ancora in vendita ma subirà  un aggiornamento al nuovo processore S2, diventando l’entry level della famiglia ma con prestazioni molto prossime ai modelli superiori.