Successivo
Chrome-Beta-52-novità-developer

News

Arriva Chrome Beta 52: novità  per i developer

Davide Micheli | 14 Giugno 2016

Software

Mountain View ha rilasciato una nuova versione del suo browser: stiamo parlando di Chrome Beta 52, una nuova release che porta con sé interessanti novità  per i developer.

Dopo un po’ di attesa, per la gioia di tutti gli smanettoni, Big G ha finalmente lanciato una nuova release del suo browser: stiamo parlando di Chrome nella versione 52 Beta, che seppure possa non stravolgere in maniera lampante il mondo del web browser di Mountain View, in realtà , porta con sé alcune interessanti novità  che permetteranno ai developer di offrire agli utenti finali soluzioni per un’esperienza utente migliorata.

Partiamo dalla prima novità , quella che riguarda le notifiche push disponibili su Chrome Beta 52: finalmente il browser di Big G ha scelto di adottare lo standard open/cross browser VAPID per permettere di eseguire l’autenticazione sul server di un sito con notifiche push. In questo modo, non sarà  più necessario dover fare ricorso a servizi proprietari (con relative API) per il funzionamento delle notifiche push su browser diversi.

La seconda novità  interessante riguarda invece l’adozione della API Performance Observer, con la quale è possibile ottenere un supporto migliorato per lo streaming ottimizzato e migliorato. In terzo luogo, a Mountain View hanno lavorato anche per ottenere un rendering delle pagine più veloce, facendo ricorso ai benchmark web di Motion Mark, che hanno permesso di incrementare di quasi il 50 percento le performance del browser.

Grazie ad una migliore ottimizzazione nella lettura dei contenuti CSS, inoltre, i developer possono lavorare in modo più incisivo nella creazione di interfacce che non travalichino i bordi: nello stesso tempo, il browser non perde tempo a decodificare questi contenuti, con il risultato che il rendering delle pagine si compie in maniera più rapida.

Non è chiaro, al momento, se tutte le novità  introdotte in questa versione Beta potranno poi essere immediatamente disponibili nella release stabile del browser di Big G. Non mancheremo comunque di mantenervi informati al riguardo.