Successivo
bearbot-robot-orso-assistente

News

Bearbot: ecco il robot a forma di orso che funge da telecomando

Davide Micheli | 29 Agosto 2016

Bearbot è il nome di un interessante robot a forma di orso che permette di comunicare con diversi device, per gestire una serie di operazioni ad hoc.

La robotica sta compiendo sempre più dei passi avanti in ogni ambito, offrendo interessanti soluzioni tecnologiche che rendono evoluta l’interazione tra gli esseri umani e le macchine, come nel caso di Bearbot, un orso robot che è capace di mettersi in contatto con lo smartphone e, ancora, di offrire un supporto tipico di un vero e proprio assistente, attraverso il quale gestire in maniera efficiente diversi aspetti della domotica.

Con la sua simpatica sagoma a formo di orso grigio, dotato di un display da 1.44 pollici, attraverso il quale è possibile visualizzare una rappresentazione grafica di questo assistente, Bearbot è inoltre capace di registrare il segnale emesso dai telecomandi, permettendo in seguito il controllo – attraverso delle gesture compiute con la mano, per semplificare in questo modo lo svolgimento di tante azioni in ambito domestico.

Bearbot è ovviamente dotato di speciali sensori, tra i quali, quello dedicato al supporto delle gesture, o ancora, uno per gli infrarossi, uno per lo standard bluetooh e, a livello di alimentazione, dispone di una speciale batteria ricaricabile, attraverso la quale è possibile utilizzare il robot approfittando di un’autonomia che si aggira attorno alle 4 ore: se fosse lasciato in standby, Bearbot avrebbe energia sufficiente per un mese.

Dopo aver registrato i telecomandi, ed aver messo Bearbot in una posizione conveniente per governare i vari device, si può iniziare ad approfittare del comodo servizio di questo robot assistente, il quale sostituirà  – con un unico apparecchio – tutti i vostri telecomandi.

Aggiungendo l’accessorio Bearbot Mini, è pure possibile sfruttare questo device (un po’ più piccolo) anche in altri ambienti di casa, approfittando del collegamento wireless al device “principale”. Il progetto ha attivato il crowdfunding su Indiegogo, dove Bearbot è proposto a 99 euro (e spese di spedizioni) nella versione base, che diventano 125 (e spese di trasporto) per avere anche in dotazione il Bearbot Mini.