Successivo
bittorrent-now-app-streaming-legale

News

BitTorrent Now: ecco l’app per lo streaming legale

Davide Micheli | 25 Giugno 2016

App Servizi Web

Chi non si ricorda del mondo di BitTorrent, un vero e proprio tempio del download sfrenato di contenuti di ogni tipo? Ora la società  è tornata alla ribalta con una nuova app, BitTorrent Now, che offre un servizio (legale) di streaming.

Chi non si ricorda dell’epoca in cui BitTorrent si è imposto un po’ in tutto il mondo come un vero e proprio standard per il download illegale di contenuti di ogni tipo – tra cui anche di musica e di film? Ebbene, ora la piattaforma – nata in quel di San Francisco nel lontano 2002 – ha deciso di dare un taglio netto al passo, lanciando una nuova app dal nome BitTorrent Now, dedicata al mondo dello streaming (ovviamente legale) di contenuti.

All’interno di questa nuova piattaforma – che al momento è disponibile per Android – sarà  possibile trovare lo streaming di musica e di video realizzati da artisti del mondo indie e da  emergenti sconosciuti al grande pubblico. In un secondo momento, secondo quanto riferito dagli stessi creatori, BitTorrent Now sbarcherà  nel mondo di iOS e di Apple TV con una app dedicata.

La piattaforma permetterà  di prendere visione di contenuti di diverso tipo, alcuni proposti gratuitamente, altri invece fruibili a pagamento e, in altri casi ancora, visualizzabili secondo il modello freemium, con l’inserimento di pubblicità . Gli artisti potranno caricare i loro contenuti senza alcun tipo di restrizione dal punto di vista del formato e, in cambio della condivisione delle opere, otterranno il 70% sui ricavi ottenuti tramite la pubblicità .

Grazie a BitTorrent Now gli artisti potranno approfittare di maggiori possibilità  di monitoraggio circa la fruizione dei loro contenuti, con un occhio di riguardo non soltanto al proprio pubblico, bensì, anche sulla portata delle condivisioni. In futuro, la piattaforma avrà  il supporto per caricare anche contenuti realizzati con la realtà  virtuale.