Successivo
censis-internet-utenti-donne-uomini

News

Censis: tra gli utenti Internet, più donne che uomini

Davide Micheli | 30 Settembre 2016

Internet

Il Censis ha rilasciato un report in cui mette in evidenza come nel mondo di Internet ci siano più donne che uomini tra gli utenti.

Diamo oggi uno sguardo ad un interessante report pubblicato dal Censis – il Centro Studi Investimenti Sociali – su quello che è il fenomeno di Internet nel nostro Paese, considerando come all’interno di questo documento si trovano dei dati molto interessanti e che, per certi versi, potrebbero smentire anche alcuni luoghi comuni relativamente a come il web venga utilizzato.

Prima di tutto, il Censis sottolinea come gli smartphone siano sempre più irrinunciabili per gli italiani (in modo particolare tra i giovani) e come questi device stiano cambiando le abitudini quotidiane, portano ad una rivoluzione sociale, giacché il Censis sottolinea come questi strumenti siano di supporto in una sorta di messa in discussione delle cosiddette autorità  costituite, dando anche spazio al populismo.

Il tredicesimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis mette in evidenza questi principali trend, sottolineando peraltro come l’utenza di Internet abbia raggiunto un nuovo record: il 73,7 percento degli italiani lo utilizzano. Lo stesso trend positivo interessa gli smartphone, con il 64,8 percento degli italiani che li usano regolarmente, con il numero degli utenti in crescita del 12 percento rispetto all’anno scorso.

Dando uno sguardo poi ai servizi maggiormente utilizzati dagli italiani, il Censis mette in evidenza come i social network siano sempre più popolari, con Facebook che detiene il primato in questo ambito, utilizzato dal 56,2 percento degli italiani. Da notare, infine, come nel 2016 – secondo il report – ci siano più donne che uomini tra gli utenti Internet.