Successivo
chrome-54-beta-introduce-riproduzione-video-background

News

Chrome 54 Beta per Android riproduce i video in background

Davide Micheli | 20 Settembre 2016

Software

Con il rilascio della nuova versione 54 di Chrome per Android (in beta), Big G ha introdotto nel suo browser la feature che permette la riproduzione in background dei video.

Google continua a lavorare al suo famoso browser Chrome e, proprio in questi giorni, la società  di Mountain View ha rilasciato in versione beta la sua release 54 dedicata ai device Android, che porta con sé una serie di nuove feature dedicate sia all’utenza sia ai developer: ma andiamo con ordine, e cerchiamo di vedere insieme quali sono le novità  proposte da Big G.

Prima di tutto Chrome 54 Beta porta con sé la capacità  di riprodurre i video in background: questa feature funziona anche qualora l’utente decidesse di fare ritorno alla schermata home, oppure, qualora selezionasse un altro tab tra quelli aperti o, infine, anche nel caso in cui venisse spento il display dello stesso device.

La riproduzione invece terminerà  nel momento in cui venisse chiusa l’applicazione, sebbene all’interno della barra dedicata alle notifiche resterà  a disposizione uno spazio dedicato alla riproduzione multimediale, attraverso cui l’utente potrà  far ripartire o anche lasciare in pausa lo stesso filmato, indipendentemente dal fatto che si usino YouTube, TED o anche Vevo.

I developer, dal canto loro, potranno approfittare dell’introduzione di feature come la possibilità  di passare direttamente alla modalità  schermo intero – per la riproduzione dei video – qualora venisse cambiato l’orientamento dello schermo, o ancora, sarà  anche possibile creare i cosiddetti Custom Elements.

Per il rilascio della versione stabile con le nuove feature di Chrome 54, gli utenti dovranno attendere verosimilmente un mese e mezzo. Date uno sguardo al video seguente per prendere nota delle novità  presenti in questa release beta.