Successivo
google-chrome-per-android-supporto-realtà-virtuale

News

Google Chrome per Android avrà  il supporto alla realtà  virtuale

Davide Micheli | 1 Luglio 2016

Google

Gli ingegneri di Mountain View sono al lavoro per riuscire a portare l’esperienza utente della realtà  virtuale anche su Chrome per Android.

Il futuro tecnologico passa anche per le soluzioni sempre più evolute di realtà  virtuale: questa frase potremmo ormai ripeterla sempre più come una sorta di mantra, considerando come i big player del comparto hi-tech si stiano impegnando sempre di più nella realizzazione di nuove esperienze utente nel mondo della VR, come nel caso di Google, che sta lavorando per integrare questo universo anche su Chrome per Android.

Già  nel corso dell’ultima conferenza Google I/O 2016, l’azienda di Sundar Pichai aveva offerto un’anteprima sulla strategia futura dedicata alla realtà  virtuale, parlando di “VR Mode” e di “Daydream” come di due novità  che avranno modo di rivoluzionare l’esperienza utente per tutti coloro i quali abbiano un device dotato dell’OS del Robottino Verde, indicando il lancio del nuovo Android n Nougat come punto di inizio della rivoluzione VR.

Attraverso l’ultima release beta – come del resto con la versione dev – sul popolare browser di Big G dedicato ad Android sono comparse le opzioni per attivare il supporto WebVR (Chrome Beta) e, ancora, il comando VR Shell (solo per Chrome Dev). Queste novità  – nella release definitiva di Chrome per Android – saranno disponibili per qualunque sito, permettendo in questo modo di sfruttare il potenziale dei visori durante la navigazione web.

Al momento, essendo delle implementazioni in fase beta, le stesse richiedono un’abilitazione da parte dell’utente attraverso l’indirizzo chrome://flags e, in termini di sviluppo, possiamo dire che se per WebVR ci possiamo attendere il supporto nella prossima versione Chrome, le cose andranno un po’ più per le lunghe per quanto riguarda VR Shell, che attualmente è disponibile solo nella versione per sviluppatori del browser.