Successivo
CIE

News

CIE: arriva la carta d’identità  elettronica

Laura Nuonno | 21 Giugno 2016

Costerà  cara la nuova CIE, la carta d’identità  elettronica che, finita la fase di sperimentazione, sarà  erogabile dai primi 200 […]

Costerà  cara la nuova CIE, la carta d’identità  elettronica che, finita la fase di sperimentazione, sarà  erogabile dai primi 200 degli oltre 8.000 comuni italiani a partire dal 4 luglio. Fra cambio (13,76 euro), Iva e diritti fissi e di segreteria il totale ammonterà  a circa 22 euro. Fra i primi comuni pronti a partire sono ovviamente presenti i più grossi come Roma (da metà  luglio), Milano (da inizio settembre), Napoli (fine luglio), Torino, Bologna, Firenze, Genova, Trento, Bolzano, Trieste, Venezia, Bari e Lecce. La notizia si è appresa da una circolare emessa dal Ministero dell’Interno, mentre il costo è stato definito dal Ministero dell’Economia e della finanza. Tutte le strutture comunali coinvolte saranno dotate della strumentazione necessaria (come scanner per impronte e lettori di smart card) per l’emissione del documento che permetterà  di spostarsi in Europa più agevolmente e di ottenere le credenziali SPID, il sistema pubblico di identità  digitale.

Com’è fatta la nuova Cie

Si tratta semplicemente di una smartcard che conterrà  oltre a dati biometrici dei cittadini come le impronte digitali, anche i dati anagrafici, la firma autografa, il codice fiscale e sarà  protetta da duplicazioni fraudolente grazie a ologrammi, e sfondi come di fatto già  accade con le banconote. Il documento non sarà  consegnato contestualmente alla richiesta, ma sarà  spedito al domicilio perché prima della convalida dovrà  essere certificato dal Centro nazionale per i Servizi Demografici (CNSD) del Ministero dell’Interno. Il tempo previsto per il rilascio è comunque abbastanza breve: circa sei giorni lavorativi. Nell’attesa, come già  accade con il rinnovo della patente di guida, il cittadino riceverà  un documento provvisorio chiamato cartellino.

L’emissione del documento si potrà  richiedere direttamente nella Comune di appartenenza oppure si potrà  prenotare accedendo alla pagina dedicata www.cartaidentita.interno.gov.it.