Successivo
color-binoculars-app-daltonici-ios

iOS

Color Binoculars: su iOS l’app dedicata ai daltonici

Davide Micheli | 15 Novembre 2016

App iOS

Color Binoculars è il nome di un’interessante app, disponibile su iOS, che consente ai daltonici – tramite l’applicazione di filtri ad hoc sull’immagine inquadrata tramite i loro device – di individuare correttamente il rosso, il verde e il blu.

Torniamo ad occuparci delle novità  proposte da Microsoft Garage, lo speciale laboratorio di Redmond che si occupa di sviluppare progetti alternativi, prendendo in considerazione la nuova app Color Binoculars – sviluppata per iOS – che consente agli utenti daltonici, tramite l’uso della fotocamera dei loro device, di individuare correttamente alcuni colori.

Sviluppata – almeno nella sua versione preliminare – durante l’Hackathon 2015, questa applicazione consente di sfruttare una serie di filtri ad hoc che vengono “applicati” sulle immagini, con la possibilità  di attivarli e disattivarli, facendo un paragone tra quella che è la percezione dei colori di chi soffre di daltonismo e chi non ne è affetto.

Andando a modificare la lunghezza di onda della luce, Color Binoculars è in grado di rendere più intensi i colori, dando più luminosità  al rosso, maggior profondità  al verde o ancora, andando a rimpiazzare l’abbinamento tra rosso e verde con l’accoppiata tra rosa e rosso.

L’applicazione, oltre ad essere gratuita, permette di aiutare coloro i quali soffrono in particolare di deuteranopia, protanopia e tritanopia. Al momento, non è dato sapere se la stessa applicazione possa giungere anche sui device con Android.