Successivo
comscore-uso-smartphone-90-percento-app

Smartphone

ComScore: gli utenti usano lo smartphone soprattutto per le app

Davide Micheli | 22 Novembre 2016

Smartphone

Diamo ora un’occhiata all’ultimo report di ComScore, attraverso il quale è emerso come gli utenti utilizzano gli smartphone – in misura del 90 percento del tempo – per usufruire dei servizi delle app.

Secondo l’ultimo report di ComScore sulle abitudini degli italiani con gli smartphone, è emerso come l’utenza trascorra il 90 percento del tempo con il device usufruendo delle applicazioni: giochini, social network, servizi di informazione ed e-commerce si conquistano quindi l’attenzione degli utenti, i quali si fidelizzano tuttavia alle app, senza scaricarne di nuove.

In effetti, soltanto un utente su quattro – secondo la ricerca – ha effettuato il download di nuove applicazioni nel corso dell’ultimo mese, un dato che segna l’inesorabile tramonto del fenomeno del boom delle applicazioni.

I dati di ComScore sottolineano come il 70 percento degli utenti del mondo digitale sfruttino principalmente i device mobile per usufruire di contenuti: i desktop, in questo senso, iniziano a diventare “accessori” nell’esperienza utente sul web. Ai dispositivi mobili (smartphone e tablet) si dedica il 64 percento del tempo trascorso con device digitali.

I social network restano i servizi prediletti dagli utenti: quasi quattro utenti su dieci di app su smartphone monitora quotidianamente le piattaforme, e in misura di circa un terzo, decidono di condividere contenuti.