Successivo
costa-pepper-robot-smart-emotivo-selfie

Smarthome

Costa Crociere: ecco Pepper, il robot smart ballerino che scatta selfie

Davide Micheli | 13 Luglio 2016

Smarthome

I robot smart si apprestano a diventare complementari al divertimento a bordo delle navi: Costa Crociere ha infatti annunciato l’arrivo di Pepper, il robot che interagisce con gli ospiti ballando e proponendo di scattare dei selfie.

I robot smart, lo abbiamo detto a più riprese, rappresentano un mercato molto interessante per tantissime aziende del comparto hi-tech: ora un’ulteriore conferma di questo trend ci viene da Costa Crociere, che ha deciso di puntare sul mondo degli umanoidi scegliendo Pepper, un robot ballerino che è stato sviluppato per intrattenere le persone, tra l’altro chiedendo loro di scattare insieme dei selfie.

L’ultimo ritrovato tecnologico scelto dall’azienda di Genova per l’entertainment dei suoi ospiti a bordo delle navi, è davvero sorprendente: riesce ad esprimersi in tre differenti lingue (italiano, inglese e francese), ma soprattutto, accorgendosi della presenza umana, riesce a richiamare a sé le persone, iniziando addirittura una conversazione nel momento in cui qualcuno gli si avvicini.

Il robot smart Pepper – che salirà  a bordo della nave Costa Diadema – avrà  una vera e propria empatia con gli esseri umani: l’umanoide realizzato dall’azienda giapponese Softbank è in grado di comunicare con l’ambiente circostante attraverso 6 laser, uno speciale sensore 3D, 2 sensori 2D e un tablet da 10 pollici, che viene utilizzato come interfaccia per fornire indicazioni agli ospiti presenti sulla nave.

In seguito ai primi test portati avanti da Costa Crociere sulla sua ammiraglia Diadema, la società  ha deciso di mettere a disposizione ulteriori 5 robot smart Pepper per delle prove da svolgere – a partire dal mese di settembre – sulla Costa Fascinosa. Per rendervi meglio conto di come questo umanoide possa interagire con voi durante la vostra prossima crociera, date uno sguardo al seguente video dimostrativo. Buona visione!