Successivo

News

Disponibile BBC micro:bit, il computer da 20 euro

Redazione | 31 Maggio 2016

Desktop Motherboard

È liberamente acquistabile il BBC micro:bit, un piccolo computer che ricorda per alcuni aspetti il Raspberry Pi. Il prezzo base […]

È liberamente acquistabile il BBC micro:bit, un piccolo computer che ricorda per alcuni aspetti il Raspberry Pi. Il prezzo base è di circa 20 euro, anche se ci sono configurazioni più complesse e costose.

Il computer è molto compatto ha 25 LED rossi per visualizzare testo e giocare e due pulsanti programmabili. È dotato di una accelerometro per registrare movimento e ha una bussola, ha connettività  Bluetooth con cui può interfacciarsi con altro e connettersi Internet.

Il pacchetto base comprende il PC, un cavo USB cable, delle batterie e un caricatore. Tra gli accessori ci sono un case protettivo e le classi scolastiche possono comprarne dieci a un prezzo scontato.

L’operazione è molto interessante anche perché supportata dalla BBC, la rete pubblica britannica e vuole incentivare l’apprendimento della programmazione. In Gran Bretagna viene fornito gratuitamente a tutti i bambini sotto i 7 anni.