Successivo

News

Drone colpisce un Airbus A320 a Londra?

Redazione | 19 Aprile 2016

Droni

Un drone avrebbe colpito un Airbus A320 della British Airways durante l’atterraggio all’aeroporto di Londra Heathrow. Il volo proveniva da […]

Un drone avrebbe colpito un Airbus A320 della British Airways durante l’atterraggio all’aeroporto di Londra Heathrow. Il volo proveniva da Ginevra domenica scorsa e si trovava a 500 metri da terra e il pilota ha riportato di essersi trovato davanti un drone. L’aereo non ha riportato danni gravi.

L’incidente, che avrebbe potuto avere gravissime conseguenze per l’aeroplano, riporta alla ribalta il problema della regolamentazione del volo dei droni. Oltre ai divieti eistono dispositivi di sicurezza che impedirebbero il volo dei droni nelle zone aeroportuali ma il software può essere forzato con delle versioni non autorizzati.

Nel caso di Londra si pensa che il drone fosse decollato dal vicino Richmond Park ma finora non sono stati trovati dei detriti e si cercano dei testimoni.

L’aereo è ripartito regolarmente dopo essere stato ispezionato. Se confermato si tratterebbe del primo reale incidente tra un drone e un aereo civile.