Successivo
ebay-authenticate-contro-contraffazioni

News

Arriva eBay Authenticate contro le contraffazioni

Davide Micheli | 16 Gennaio 2017

Internet

Anche eBay ha deciso di andare all’assalto dei prodotti contraffatti, lanciando il suo nuovo programma Authenticate.

Con il suo nuovo programma Authenticate, anche eBay ha deciso di lottare in maniera ancor più decisa contro i prodotti contraffatti venduti sul suo marketplace, con lo scopo di rafforzare la fiducia riposta dagli utenti verso la piattaforma.

Con Authenticate, infatti, eBay punta a fungere da garante delle transazioni compiute dagli utenti, certificando la natura autentica del prodotto, una soluzione utile ad evitare il verificarsi di episodi di truffa, attivando anche la possibilità  di ottenere un rimborso adeguato nei casi più particolari, laddove l’utente sia stato evidentemente raggirato in maniera importante.

Si parla infatti del rimborso della cifra spesa e, ancora, dell’elargizione di un indennizzo, pari all’ammontare del prezzo del prodotto contraffatto: in questa maniera, eBay proverà  all’utente tutta la sua buona fede nello svolgere le operazioni di certificazione dei prodotti, ponendo rimedio ad eventuali errori o sviste commessi durante l’esecuzione delle mansioni.

Tramite l’operato di un team di certificatori professionisti, quindi, eBay dovrebbe mettere in campo un servizio in grado di certificare probabilmente dapprima il venditore e, in seguito, i prodotti (a campione o anche in maniera sistematica), offrendo in questa maniera una certezza in più ai propri clienti, mettendoli al riparo dall’acquisto di merce contraffatta.

L’iniziativa verrà  avviata nel corso dei prosismi mesi e dovrebbe diventare uno standard globale di eBay entro la conclusione del 2017.