Successivo

News

CorelDraw X8, la suite pronta per i monitor Ultra Hd 4K

Nicola Martello | 15 Marzo 2016

Grafica Servizi Web Software

Corel presenta al pubblico la nuova release X8 della propria suite per la grafica professionale, centrata come al solito su […]

Corel presenta al pubblico la nuova release X8 della propria suite per la grafica professionale, centrata come al solito su CorelDraw, il software specializzato nel disegno vettoriale. Questo programma è apprezzato sia dagli appassionati sia dai professionisti, in particolare da quelli che lavorano nei service in cui si eseguono stampe professionali di grafiche pubblicitarie, come quelle che devono essere ritagliate e incollate, per esempio sui veicoli commerciali. Proprio a questa tipologia di utenti è dedicata una delle novità  di questa versione: lo strumento Coltello ora taglia più oggetti in un colpo solo e rende molto più veloce l’adattamento degli adesivi alle superfici delle vetture.

Grazie a preset ad hoc, già  con le edizioni passate dei due applicativi principali che compongono la suite, CorelDraw e Photo-Paint per il fotoritocco, era possibile disporre i comandi e le icone in maniera simile a quelli dei programmi grafici della serie CC di Adobe. Adesso i software X8 di Corel possono imitarne fedelmente anche i colori. La suite di Corel è compatibile con Windows 10 e con i monitor Ultra Hd/4K grazie alla regolazione precisa della dimensione degli elementi grafici visualizzati a schermo. I software adattano l’interfaccia per la massima leggibilità  anche quando si usano due monitor con risoluzioni diverse: le scritte e le icone appaiono più grandi nel display con la maggior densità  di pixel.

Un’altra novità  interessante è il modulo specializzato nella modifica della prospettiva delle foto, presente in entrambi i software della suite di Corel. Con pochi clic è possibile correggere la parallasse verticale e le altre deformazioni prospettiche. Ancora, adesso si può ampliare la dotazione di strumenti dei due programmi grazie alle estensioni (plug-in) di terze parti.

Come in passato, fanno parte della suite anche gli applicativi Capture per la memorizzazione di screenshot, Connect per il controllo delle librerie grafiche fornite nel pacchetto, e Font Manager per la gestione dei font, che ora consente di creare cartelle con le raccolte personalizzate degli stili tipografici preferiti. A questi si aggiunge il nuovo WebSite Creator, con numerosi template per la preparazione di siti Internet. Completano la dotazione numerosi video di autoapprendimento, con audio in inglese. Corel conta di sottotitolarli in italiano nel prossimo futuro.

Corel CorelDraw X8 costa 699,00 euro, a 349,80 euro è disponibile l’aggiornamento da tutte le versioni precedenti, 34,95 euro l’abbonamento al mese, 239,40 euro l’abbonamento per un anno.
Nicola Martello