Successivo

Security

Eugene Kaspersky protegge anche il tuo Mac

Redazione | 24 Marzo 2016

Sicurezza Software

Disponibile da oggi Kaspersky Internet Security for Mac 2016 integra il sistema di scansione in tempo reale contro virus e malware, […]

Disponibile da oggi Kaspersky Internet Security for Mac 2016 integra il sistema di scansione in tempo reale contro virus e malware, basato sul collaudato motore della software house, insieme a diversi moduli che alzano il livello di sicurezza del Mac.

La funzionalità  di Private Browsing dà  possibilità  di navigare senza che le applicazioni web di tracciamento raccolgano informazioni sul profilo di comportamento dell’utente. Il tool Protezione Webcam è progettato per impedire accessi fraudolenti alla webcam presente su tutti gli iMac e MacBook. Se sembra eccessivo questo tipo di controllo è bene ricordare le vicende dell’Hacking Team italiano, la società  di sicurezza alla quale sono state rubate e rese pubbliche le sorgenti dei tool di intrusione: la compromissione di webcam e microfoni è purtroppo una metodologia di attacco utilizzata.
kaspersky

Le opzioni relative al Parental Control, il controllo genitoriale, sono un complemento di quelle a disposizione del sistema operativo Apple: si possono impostare i periodi nei quali è permesso accedere a Internet, creare liste di siti ammessi o bloccati, monitorare e controllare le interazioni sui principali social network (Facebook incluso).

SafeMoney è la funzione, già  collaudata in ambiente Microsoft, per incrementare il livello di sicurezza delle transazioni monetarie. Attivando questa opzione vengono verificati i collegamenti con i siti bancari o con i sistemi di pagamento presenti nel database dell’applicazione o quelli aggiunti manualmente nel pannello di controllo. In questo modo sono scongiurati i collegamenti ai siti di Phishing che emulano il funzionamento di servizi web leciti, per carpire informazioni personali e codici per l’autorizzazione di trasferimenti di valuta.

La suite di Kaspersky permette anche l’installazione di un estensione per il browser che attiva una tastiera virtuale a schermo, da utilizzare per immettere i codici di autorizzazione e le password. In questo modo eventuali keylogger non potranno intercettare questi importanti dati.

Il Pannello di Controllo di Kaspersky Internet Security for Mac 2016.

Tutte le impostazioni avvengono nel pannello di controllo dell’applicazione Kaspersky che ha un’interfaccia utente allineata alla grafica Mac e decisamente intuitiva. Il costo della licenza annuale, per un dispositivo Apple, è di 39.95 euro. Il programma può essere acquistato presso la rete di rivenditori o scaricato dal sito di Kaspersky.