Successivo
facebook-app-intelligenza-artificiale-video-prisma

News

Facebook: un’app per i video che sembra Prisma

Davide Micheli | 26 Ottobre 2016

App Facebook

Facebook sta lavorando ad una speciale app che sfrutta l’intelligenza artificiale per riuscire a rendere più originali i video, un po’ come avviene su Prisma.

Durante la scorsa estate, Prisma è diventata un’app molto popolare tra chi ama rielaborare immagini (e quindi pure video) applicando dei filtri artistici. Ora, anche Facebook avrebbe deciso di seguire questa promettente strada, andando a realizzare un’app simile che, tuttavia, si può usare per applicare in real time dei filtri ai propri filmati da trasmettere in diretta.

Sfruttando il potenziale dell’intelligenza artificiale, così come fatto sapere da Chris Cox di Facebook, questa applicazione rende ancor più accattivanti i filmati trasmessi in diretta streaming, dando agli stessi un’impronta artistica di buona fattura, con il flusso video che viene personalizzato con un tocco di Monet, Van Gogh o di altri artisti.

Ciò che tuttavia rende ancor più interessante il lavoro svolto da Facebook, è proprio il fatto che si possano applicare questi filtri in tempo reale, senza dover attendere il tempo necessario per l’elaborazione. Anche se al momento l’applicazione si trova ancora nella fase di sviluppo ci si può attendere davvero parecchio da questa novità .

Non è stato peraltro comunicato se questi filtri saranno disponibili solo per il live streaming della piattaforma social di Mark Zuckerberg, oppure, se gli stessi potranno essere utilizzati anche in altri ambiti.