Successivo
facebook-connessioni-wi-fi-r

Networking

Il Wi-Fi del futuro funzionerà  con i raggi laser

Davide Micheli | 21 Luglio 2016

Facebook Reti

Facebook è al lavoro su alcuni progetti per garantire l’accesso ad Internet in ogni luogo del mondo, tra cui uno che contempla l’uso dei raggi laser per le connessioni wi-fi.

Facebook continua a portare avanti i suoi progetti per estendere (e rendere tangibile) il diritto universale di accesso ad Internet attraverso diverse soluzioni. Dopo aver sviluppato la piattaforma Open Cellular – di cui vi abbiamo già  parlato nelle scorse settimane – ora la società  di Menlo Park è al lavoro su un altro progetto: una tecnologia che consenta in futuro di garantire le connessioni Wi-Fi attraverso l’utilizzo di raggi laser.

Secondo i ricercatori della società  di Mark Zuckerberg, impiegando il laser è possibile garantire una trasmissione wireless su distanze molto più estese rispetto a quelle attuali e, a questo proposito, il Connectivity Lab – questo è il nome della divisione che si occupa della ricerca nell’ambito delle connessioni – ha sottolineato come utilizzando un rilevatore laser sia possibile assicurare connessioni Wi-Fi con velocità  che toccano i 2 Gbps.

Le reti di comunicazione cablate sfruttano il laser per trasferire le informazioni su fibra ottica, mentre sulle reti Wi-Fi, la trasmissione è garantita da radiofrequenza o da microonde. Menlo Park, invece, con il suo progetto è riuscita a realizzare una soluzione che consente il rilevamento dei segnali ottici che si spostano via aria, ideale per estendere la copertura Internet in aree in cui fibra ottica e le reti per cellulari siano soluzioni troppo onerose.