Successivo
firefox-focus-feature-navigazione-privata-ios

iOS

Firefox Focus per iOS: ecco il browser per la navigazione privata

Davide Micheli | 18 Novembre 2016

iOS Software

Mozilla ha rilasciato una novità  interessante per gli utenti iOS: stiamo parlando di Firefox Focus, un browser che consente di navigare evitando di essere tracciati.

Dopo aver lanciato – più o meno un anno fa – Focus by Firefox per Safari sui device mobile di Apple, ora Mozilla ha deciso di spingersi più in là  proponendo il suo Firefox Focus, un browser dedicato agli utenti iOS, con tutte le funzioni utili per navigare in maniera confortevole, e che permette di attivare la modalità  privata, evitando di essere tracciati durante la navigazione.

In maniera particolare, il browser mette a disposizione le seguenti opzioni per evitare il tracciamento: la prima per prevenire le inserzioni pubblicitarie, la seconda invece per bloccare le attività  dei vari tool analytics e, la terza, è invece rivolta al mondo dei social.

Firefox Focus consente poi di bloccare anche foto e video, ma questa feature potrebbe ridurre l’esperienza utente multimediale sul web, sebbene presenti il vantaggio di consentire un caricamento più celere dei portali. Il browser di Mozilla, poi, consente anche di eliminare tutti i dati (cronologia, lista password, cookie, moduli,…) raccolti durante la navigazione semplicemente selezionando il bottone “erase” posto nell’area superiore del browser.

Mozilla ha fatto sapere che potrebbe rilasciare anche una versione per Android di Firefox Focus, qualora il browser dovesse riscuotere successo dopo il suo lancio nel mondo di iOS.