Successivo

News

Il G7 sceglie una tecnologia italiana di Nethesis per la cybersecurity

Redazione | 30 Giugno 2017

Con il G7 Ambiente, Bologna dal 5 al 12 giugno scorso è stata capitale mondiale dell’ecologia. Tante le iniziative legate […]

Con il G7 Ambiente, Bologna dal 5 al 12 giugno scorso è stata capitale mondiale dell’ecologia. Tante le iniziative legate al vertice che ha scelto di affidarsi ad una tecnologia italiana per curare la parte della cybersecurity. Un evento importante, insomma, con tanti ospiti che hanno avuto bisogno di collegarsi ad internet.

La gestione della componente ICT del meeting è stata affidata a Tele Office che ha usato le soluzioni offerte da Nethesis Nethsecurity (Firewall UTM) e NethHotspot, per la gestione degli accessi degli ospiti dell’evento.

Nethesis negli anni, dalla sede di Pesaro, si è affermata come uno dei principali attori della scena Open Source italiana, producendo soluzioni ICT nell’ambito della Sicurezza Informatica, Collaborazione, Comunicazione Unificata e Monitoraggio ICT . I suoi prodotti per la rete del G7 sono stati gestiti dal partner che è riuscito a condurre perfettamente l’operazione, con competenza tecnica, servendosi di soluzioni flessibili e semplici allo stesso tempo. L’aspetto della sicurezza e della flessibilità  era fondamentale per un evento di tale portata.

“I prodotti Nethesis – afferma Andrea Busacchi direttore generale Tele Office – sono ottimi strumenti, potenti e flessibili. Si sono rivelati all’altezza della situazione in un contesto dinamico e ricco di imprevisti, tipici di un evento di grossa portata come quello del G7. Gli organizzatori ci hanno fatto continue richieste di variazione, ma siamo riusciti a far fronte a ogni imprevisto egregiamente”.

Tele Office ha gestito tutti gli impianti tecnologici della location (Savoia Hotel Regency), dalla rete wifi al centralino telefonico fino ai sistemi di rilevazione antincendio. “Per l’occasione – prosegue Busacchi- ci hanno chiesto di implementare la banda internet a 500 Mbps, abbiamo fornito le persone dei vari badge creando una rete ad hoc separata da tutto il resto. La sicurezza di questa rete è stata affidata ad un firewall Nethesis che ha gestito gli accessi in modo ottimale. I vantaggi dell’hotspot? Immediatezza, semplicità  e flessibilità  notevole, tutti elementi che ci hanno permesso di correggere o apportare modifiche in corso d’opera senza alcun intoppo. Il firewall è una tecnologia italiana altamente performante, adatta ad un circuito così sensibile. Il livello di sicurezza si è mantenuto alto”.

“Siamo orgogliosi di avere la fiducia e la stima di partner importanti e preparati come Tele Office – ha dichiarato Cristian Manoni, CEO di Nethesis- la cui competenza viene riconosciuta ufficialmente con incarichi così critici e delicati, anche a livello internazionale. La preparazione e disponibilità  di Andrea Busacchi e del suo team, unite alle flessibilità  e potenza del firewall UTM NethSecurity, hanno creato ancora una volta un mix vincente, in grado di gestire al meglio una situazione così imprevedibile e dinamica come l’evento del G7 di Bologna. Gli imprevisti e i cambi continui di assetto (location, numero utenti, ecc) imposti dalla polizia per la sicurezza generale necessitavano di modiche improvvise e repentine all’infrastruttura. Tele Office e Nethsecurity sono riusciti a rispondere sempre adeguatamente e garantendo il massimo livello di servizio e protezione. Un altro ottimo lavoro fatto insieme, che rinsalda la stima reciproca e l’apprezzamento per le soluzioni Nethesis”.

Cos’è NethSecurity

NethSecurity è un sistema completo ed affidabile per la gestione della sicurezza aziendale, la protezione della rete, il controllo dell’accesso a siti indesiderati e la creazione di collegamenti protetti via Internet (VPN) con utenti mobili o uffici remoti. Posto sull’unico punto di accesso ad Internet filtra all’ingresso tutti i tipi di attacchi da virus, tentativi di intrusione ad opera di hacker o utenti non autorizzati.

La versatilità  dell’ambiente Linux e l’utilizzo di tecnologie Open Source garantiscono elevata affidabilità  e rapidità  negli aggiornamenti. NethSecurity è la versione enterprise del firewall UTM integrato nel progetto opensource NethServer avviato da Nethesis, animato e sviluppato da una fervente community.

Cos’è NethHotSpot

NethHotSpot è la soluzione perfetta per offrire ai propri clienti, ospiti e visitatori, una connessione Internet in tutta sicurezza. NethHotSpot permette la regolamentazione, tracciabilità  e tariffazione degli accessi ad internet ed è lo strumento ideale per gestire la connettività  wireless in luoghi pubblici, internet point, hotel, fiere, centri commerciali, ma anche aziende che vogliono fornire gratuitamente la navigazione pubblica con la massima riservatezza ed affidabilità .