Successivo
giovani-ricerca-informazioni-salute-web

News

Giovani: ricerca informazioni salute sul web

Davide Micheli | 18 Gennaio 2017

Servizi Web

Secondo un’indagine svolta da KantarHealth, un numero sempre più rilevante di giovani italiani ricerca informazioni sulla salute tramite il web.

Stando ai dati di un’indagine condotta da KantarHealth, sempre più giovani italiani vanno alla ricerca di informazioni circa la salute sul web, sfruttando a questo proposito siti e blog che trattano di salute, prima ancora che rivolgersi ai propri medici di famiglia o anche ai farmacisti di fiducia.

Per giungere a questi risultati, la ricerca ha coinvolto 300 ragazzi (tra i 18 e i 28 anni), ai quali sono stati posti dei quesiti relativamente all’autocura e le rispettive abitudini: in linea di principio, è emerso come nel 66 percento dei casi, i giovani italiani abbiano un’attenzione medio-alta per la loro salute, un dato sicuramente degno di nota.

Nel 61 percento dei casi, i giovani svolgono attività  fisica per almeno una volta alla settimana, mentre circa il 51 percento degli stessi, curano la selezione del cibo. Nel 64% dei casi, la ricerca di informazioni per la propria salute avviene tramite diverse fonti, tra le quali blog e siti (secondo il 71% dei ragazzi), mentre il medico di base è un punto di riferimento per il 63% degli intervistati.

Anche le trasmissioni televisive (secondo il 48%), i familiari e conoscenti (per il 38%) e il farmacista (per il 30%) hanno un ruolo rilevante nell’offrire consigli per l’automedicazione.