Successivo
google-acquisizione-orbitera-azienda-cloud

News

Google acquisisce Orbitera, azienda attiva nel settore del cloud

Davide Micheli | 10 Agosto 2016

Cloud Google

Google ha reso noto di aver acquisito una nuova azienda: stavolta, la società  di Mountain View ha acquistato Orbitera, una realtà  del settore cloud.

Torniamo a parlare di acquisizioni nel comparto hi-tech, in questo 2016 che non è stato sicuramente avaro di notizie interessanti in questo senso. Questa volta, protagonista della scena è Google, considerando come l’azienda di Mountain View abbia deciso di acquisire la società  Orbitera, attiva nel settore del Cloud Commerce Marketplace, vale a dire, di piattaforme per la compravendita di app e soluzioni cloud per l’ambito business.

Nonostante la società  di Sundar Pichai abbia confermato l’operazione di acquisizione, la stessa non ha voluto rilasciare per contro informazioni circa l’entità  dell’operazione, sebbene sul web siano già  circolate alcune indicazioni che darebbero come probabile un investimento pari a circa 100 milioni di dollari compiuto da Big G per riuscire a portarsi a casa Orbitera ed espandersi ulteriormente nel mondo del cloud.

La startup californiana, nonostante sia stata acquisita dal colosso di Mountain View, manterrà  intatte le sue modalità  operative (questo almeno per i prossimi mesi), agendo in modo indipendente e, soprattutto, portando avanti le sue collaborazioni già  attive con altre software house, nonostante queste possano anche essere concorrenti dell’azienda di Sundar Pichai, come nel caso di Adobe, Oracle o di Metalogix.

Secondo quanto indicato da Big G, l’offerta di Orbitera andrà  a completare quanto è disponibile all’interno di Google Cloud Platform, il mondo cloud di Google che, in questo modo, dovrebbe avere tutti gli strumenti necessari per fronteggiare avversari come Microsoft Azure, o ancora, le proposte messe in campo in questo settore particolarmente promettente da altri big player come Amazon o Salesforce.