Successivo
google-rilascia-android-7-nougat

Android

Google ha rilasciato Android 7.0 Nougat

Davide Micheli | 24 Agosto 2016

Android Google

Dopo un’estenuante attesa, tutti coloro i quali hanno atteso il rilascio di Android 7.0 Nougat possono finalmene gioire: Google ha infatti dato il via al rollout della nuova versione dell’OS del Robottino Verde.

Alla fine, dopo tante anticipazioni, indiscrezioni e leak, la notizia è ufficiale: Mountain View ha deciso di rilasciare finalmente il suo Android 7.0 Nougat, la nuova versione del suo sistema operativo dedicato ai device mobile, che porta con sé alcune innovative ed interessanti funzioni. Ma procediamo con ordine e vediamo insieme come avverrà  il rollout della major release proposta dalla società  di Sundar Pichai.

Prima di tutto, l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat verrà  offerto ai device Nexus (dal modello 6 a quelli seguenti, mentre il 5 – rilasciato nel 2013 – è stato escluso), dopodiché anche i dispositivi realizzati da altri produttori hardware potranno beneficiare della nuova versione dell’OS del Robottino Verde, mentre il primo smartphone che monterà  di default Android 7.0 Nougat sarà  il V20 di LG, in arrivo in autunno.

La prima novità  interessante portata dalla nuova release dell’OS mobile di Mountain View è rappresentata dalla realtà  virtuale, considerando come la piattaforma di DayDream farà  il suo ingresso tra i device mobile di Big G, con il risultato che StreetView, YouTube, Photo, Play Store e Play Movies diventeranno prodotti equipaggiati con la realtà  virtuale, offrendo una migliore esperienza utente.

In secondo luogo, il multitasking diventerà  migliore su Nougat, con la possibilità  di utilizzare due app nello stesso tempo, grazie alla divisione in due metà  del display, una scelta che Big G ha introdotto nel suo OS prendendo esempio da LG e Samsung. La terza novità  è invece rappresentata dalle notifiche interattive (raggruppate per app), come avviene con ad Hangouts, con la possibilità  di interagire anche senza aprire l’app.

Anche Doze si rinnova: su Nougat, infatti, è possibile ottimizzare il risparmio energetico dal momento in cui il display diventa nero, seppure lo stesso device sia sollecitato con movimenti mentre si trova riposto in tasca o in una borsa. Anche sul fronte della personalizzazione, infine, arrivano novità  grazie all’introduzione di 1500 Emoji, nonché la possibilità  di personalizzare le impostazioni veloci.