Successivo
google-play-store-app-popolari-utenti

News

Google Play Store: ecco le app più popolari

Davide Micheli | 30 Agosto 2016

Google

Quali applicazioni vengono scaricate maggiormente dagli utenti Android? Diamo uno sguardo alla classifica delle app che fanno registrare i migliori risultati su Google Play Store.

Nel mondo delle applicazioni, nonostante i segnali di raffreddamento del comparto, continua la corsa da parte delle software house allo sviluppo di applicazioni che possano riscuotere un grande successo tra gli utenti e, da questo punto di vista, lo store del mondo Android, Google Play Store, resta una terra promessa per un gran numero di developer, considerando il volume di download e l’incredibile offerta di software presente.

Del resto, già  nel corso del 2015, Play Store è riuscito a superare App Store per quanto riguarda il volume di download compiuti dagli utenti, trasformandosi così in punto di riferimento per tantissime software house in cerca di nuove opportunità  di business, tenendo sempre presente come nello store Android più del 40 percento dei download è riferibile a titoli di videogame, con Candy Crush Saga e Subway Surfers tra i più popolari.

App Annie, nel suo report dedicato al periodo compreso tra il primo trimestre 2012 e il primo trimestre 2016, ha messo in evidenza come i download siano cresciuti del triplo, mentre sul fronte dei ricavi, emerge come gli stessi siano cresciuti di ben 35 volte, arrivando poco lontano dalla cifra complessiva di 4 miliardi di dollari, risultati possibili grazie alla nascita di app capaci di diventare dei cult tra gli utenti del Robottino Verde.

Il report, oltre a sottolineare il successo di titoli come Candy Crush Saga, Subway Surfers e Pou, mette in evidenza come Facebook, WhatsApp, Facebook Messenger ed Instagram siano tra le app più gettonate, insieme con Clean Master e Shazam.