Successivo
google-google-car-percorsi-2-milioni-miglia

News

Google Car ha superato la soglia dei 2 milioni di miglia

Davide Micheli | 6 Ottobre 2016

Google

La società  di Mountain View ha annunciato che con il suo progetto Google Car è riuscita a superare i 2 milioni di miglia percorsi con l’auto a guida autonoma.

È un traguardo importante, quello annunciato negli Stati Uniti dalla società  di Mountain View: la Google Car ha infatti raggiunto (e ormai superato) la soglia psicologica dei 2 milioni di miglia percorse, un punto di riferimento che viene spesso preso dal mondo automobilistico americano per misurare il livello di sicurezza e di affidabilità  dei veicoli sulla strada.

Per il raggiungimento degli oltre 3 milioni di km percorsi sulle strade pubbliche, ha fatto sapere Google, sono stati effettuati test con le auto a guida autonoma nelle città  di Mountain Vew, Austin, Kirkland e Phoenix (rispettivamente negli stati della California, Texas, Washington e Arizona), usando una sessantina di autovetture, in particolare le cosiddette koala car (come quella in foto).

Secondo le ultime indicazioni, queste piccole biposto (che in totale sono una trentina) sono ormai pronte per l’eliminazione del volante e per l’introduzione del tablet centrale con la mappatura del territorio. E alla flotta, secondo quanto fatto sapere da Mountain View, ora andranno ad aggiungersi circa 100 nuove Chrysler Pacifica.

Infine vogliamo ricordare come il progetto Google Car abbia preso il via nel 2009 e che in genere le auto a guida autonoma di Big G arrivano a percorrere più di 40.000 km per settimana, conferendo a Big G un vero e proprio primato per quanto riguarda la sperimentazione di veicoli completamente autonomi.