Successivo

News

Google compra Quickoffice

Redazione | 6 Giugno 2012

Google Microsoft Software Tablet

La app per la produttività  aziendale Quickoffice entra far parte delle soluzioni Google. Quickoffice rappresenta un set di applicazioni destinate […]

La app per la produttività  aziendale Quickoffice entra far parte delle soluzioni Google. Quickoffice rappresenta un set di applicazioni destinate all’ iPad e ai tablet Android che consentono di aprire ed editare file di Word, Excel e PowerPoint. La suite è molto diffusa (vanta circa 2 milioni di utenti al mese) e costa solo 19,99 euro in versione per iPad. Fino a oggi ha sopperito l’assenza di Office nel mondo dei tablet PC: Microsoft sta lavorando per portare la sua suite su queste piattaforme, ma non è ancora chiaro quando e come ciò avverrà . Nel frattempo però fioriscono le soluzioni alternative (stamani vi abbiamo segnalato CloudOn) e Quickoffice finora è stata una di queste. Resta il fatto però che Google già  dispone di una suite analoga: le Google Apps, in uso in tante organizzazioni come suite per la  produttività  aziendale e disponibile  su Android. Quindi sembra legittimo chiedersi cosa se ne farà  Mountain Views di Quickoffice.

Nel dare la notizia dell’acquisizione sul suo blog Google avanza due possibili spiegazioni: la prima riguarda l’ampia base di utilizzatori che ha Quickoffice e la seconda la sua estesa interoperabilità  con i formati di file più popolari.

Comprando Quickoffice insomma Google si trova una piattaforma già  pronta per il mondo degli smartphone e tablet Android e ne eredita anche la base di utilizzatori. Starà  poi a Mountain View integrare a dovere  Quickoffice con le Google Apps. Il tutto in attesa della grande offensiva di Microsoft con Windows 8 che avrà  integrato Microsoft Office e sarà  il sistema operativo di molti dei prossimi tablet PC.