Successivo
google-report-trasparenza-dati-accessi-governi-oblio

News

Google: ecco i dati del report sulla trasparenza

Davide Micheli | 20 Luglio 2016

Google

La società  di Mountain View ha pubblicato il suo abituale report sulla trasparenza: Big G ha indicato dei dati molto interessanti soprattutto in termini di richieste di accesso ai dati da parte dei governi e per il diritto all’oblio.

Grande protagonista della rivoluzione del web, Google nel corso degli ultimi anni ha adottato soluzioni per tutelare in maniera più incisiva la privacy degli utenti attraverso i suoi servizi e i suoi prodotti. A questo proposito Google ha realizzato un vero e proprio report sulla trasparenza aggiornato in maniera regolare.

Gli ultimi dati di questo rapporto resi noti dall’azienda di Mountain View – che contemplano anche le attività  svolte su richiesta delle autorità  governative – evidenziano per esempio come nel corso del secondo semestre dello scorso anno, le richieste di accesso ai dati degli utenti iscritti ai servizi di Big G da parte di entità  statali sono cresciute del 15 percento, passando dalle 35.365 del primo semestre alle 40.677 appunto del secondo.

La suddivisione delle richieste – in funzione delle singole giurisdizioni – vede in prima linea gli Stati Uniti (con ben 12.500 domande), dietro a cui si posiziona la Germania (che ha formulato 7.500 richieste), seguita a sua volta dalla Francia (con 4.000 domande di accesso), dietro alla quale si situa il Regno Unito (con 3.500 istanze), quindi l’India (con 3.250 domande). L’Italia è passata da 956 domande (1° semestre) a 897 (2° semestre).

Dal punto di vista numerico, gli account coinvolti da queste richieste sono stati complessivamente più di 81.000. Altro dato che emerge dal report sulla trasparenza di Google, è quello relativo all’esercizio del diritto all’oblio: dopo il riconoscimento di questo diritto da parte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea nel 2014, le domande di eliminazione dei link dalle SERP hanno portato big G a cancellare 580.000 collegamenti.