Successivo
google-nuovo-invisble-recaptcha-contro-bot

News

Google: Invisible ReCAPTCHA, la nuova arma contro i bot

Davide Micheli | 7 Dicembre 2016

Google

Invisible reCAPTCHA è il nome della nuova soluzione pensata da Google per lottare contro il fenomeno dei bot che tentano di spacciarsi per esseri umani nella fruizione dei servizi.

Quanti di voi non si sono mai imbattuti in un CAPTCHA, in seguito ribattezzato poi reCAPTCHA, magari anche non riuscendo ad indicare al primo colpo – in modo corretto – la sequenza alfanumerica presentata sullo stesso? Ora Google ha annunciato un’ulteriore rivoluzione al riguardo, puntando sul nuovo sistema denominato Invisible reCAPTCHA.

In questa maniera, la società  di Mountain View punta a rendere più semplice l’analisi delle attività  svolte sui suoi servizi – in particolare con i moduli online – prevenendo che a compilare le informazioni richieste siano i bot anziché gli esseri umani: e ora, con Invisible reCAPTCHA, l’azienda di Sundar Pichai evita che le persone debbano digitare qualcosa per la verifica.

Semplicemente, saranno degli algoritmi di ultima generazione ad evitare degli abusi, prevenendo in questo senso dei sovraccarichi ai server di Big G, come del resto, le attività  di spamming su larga scala attraverso sistemi automatizzati. Al momento, Mountain View non ha ancora comunicato come funzionerà  di preciso il sistema né quando verrà  lanciato ufficialmente.

È però offerta, al momento, la possibilità  di iscriversi in anteprima per integrare la nuova feature di Google sui propri portali: non mancheremo di informarvi qualora fossero rilasciate nuove informazioni al riguardo.