Successivo
google-speed-test-risultati-motore-ricerca

News

Google: lo speed test si manifesta tra i risultati delle ricerche

Davide Micheli | 25 Luglio 2016

Google

Dopo alcune indicazioni circa la possibile integrazione dello speed test nelle pagine dei risultati di ricerca, ecco che alcuni utenti di Google hanno avuto la conferma della disponibilità  della feature.

Verso la fine dello scorso mese, vi avevamo preannunciato come – secondo alcuni rumor – la società  di Mountain View stesse lavorando per procedere all’integrazione del test della velocità  delle connessioni ad Internet nel suo popolare motore di ricerca. Questa nuova feature di Google pensata per permettere i navigatori di verificare la qualità  della linea, sarebbe veramente disponibile tra gli utenti statunitensi dell’azienda di Sundar Pichai.

Digitando nel campo per l’inserimento dei termini di ricerca la query “check my Internet speed“, infatti, Big G mostra all’interno dei risultati di ricerca l’interfaccia grafica inequivocabile di un misuratore della velocità : la stessa feature, come avevamo avuto modo di dirvi anche in precedenza, è stata implementata dall’azienda di Mountain View per catalizzare il traffico ricevuto da siti specializzati proprio in questo servizio.

Al momento in cui scrivamo dobbiamo sottolineare come lo speed test proposto dalla società  di Sundar Pichai non sia messo a disposizione degli utenti in modo uniforme e, anzi, la novità  si manifesta negli USA in maniera discontinua. Ciò non ha impedito a qualche utente di fare uno screenshot, per prendere nota della soluzione grafica pensata da Google per assicurare queste preziose informazioni.

Come da buona tradizione di Big G, anche lo speed test si contraddistingue per linee molto minimaliste e semplici, capaci di offrire un rendering delle informazioni molto chiaro e di facile lettura. Al momento, però, la società  di Mountain View non ha comunicato quando questa novità  verrà  ufficialmente lanciata e, soprattutto, la stessa non è stata ancora avvistata dagli utenti italiani di Google: non ci resta che attendere l’annuncio…