Successivo
google-expeditions-realtà-virtuale-android

Android

La realtà  virtuale arriva in classe grazie a Google Expeditions

Davide Micheli | 29 Giugno 2016

Android Google

Google ha lanciato – al momento solo in versione beta – la sua app per Expeditions, il progetto che porta la realtà  virtuale nel mondo dell’istruzione.

La realtà  virtuale non può essere circoscritta a quella che è (attualmente) le sue applicazioni più famose, vale a dire ii mondi dei videogame e dell’entertainment. Partendo da questo assunto, Google ha deciso di mettere a disposizione un’app ufficiale (che è al momento è in Beta) di Expeditions, il suo progetto di VR dedicato al mondo educational, per i dispositivi mobili che adottano Android.

Nata nel 2015 come iniziativa di Big G pensata appunto per estendere tutte le potenzialità  della realtà  virtuale anche all’interno delle scuole, ora Expeditions apre le porte di questo universo misterioso, capace di coinvolgere maggiormente gli studenti, alla gestione multipla e coordinata dall’insegnate dei contenuti visualizzabili sugli smartphone Android.

Disponibile gratuitamente all’interno del Google Play, l’app può essere utilizzata dai vari utenti di una classe – sfruttando ovviamente la connessione wireless – collegando tutti i device ad una sola rete Wi-Fi. In questa maniera, l’esperienza di realtà  virtuale offerta da Expeditions attraverso gli smartphone è sincronizzata su tutti i dispositivi mobili, con una vera condivisione di quanto succede attraverso i display.

Secondo quanto comunicato dall’azienda di Mountain View, il progetto Expeditions, per ora solo negli Stati Uniti, è sbarcato anche nei negozi Best Buy, che propongono un Expeditions Kit pensato per classici scolastiche con 30 alunni e composti da smartphone, caricabatterie, tablet dedicato all’insegnante, visori Mattel, router TP-Link e un’apposita scatola per conservare i dispositivi.

Se avete uno smartphone Android e volete provarlo cliccate qui.