Successivo

News

GraphicConverter 10, il coltellino svizzero della grafica Mac

Redazione | 30 Maggio 2016

Apple

Arriva alla decima versione GraphicConverter: uno tra i più pratici, longevi e collaudati programmi grafici per la piattaforma Macintosh, che […]

Arriva alla decima versione GraphicConverter: uno tra i più pratici, longevi e collaudati programmi grafici per la piattaforma Macintosh, che debuttò nel 1992 e oggi festeggia il milione e mezzo di utenti registrati. Sembra inoffensivo ma questo strumento è in grado di leggere oltre 200 differenti formati grafici (anche quelli considerati obsoleti, come quelli da Palm OS o da sistemi Sinclair) e salvare i documenti in 80 diversi formati. Questo programma vi permette di compiere dei viaggi nel tempo e aprire documenti che avete seppellito da qualche parte sul disco fisso e di cui non disponete più dell’applicazione che li ha generati. GraphicConverter supporta plugin per estenderne le funzionalità  ed è automatizzabile sia con un linguaggio di scripting, sia con la possibilità  di generare da menu sequenze batch facilmente replicabili.

La decima versione non è uno stravolgimento ma un’estensione delle già  ricche potenzialità . Il programma dispone ora di una nuova funzionalità  per il riconoscimento delle facce nelle immagini, ha una funzione di composizione chiamata Collage e una nuova opzione di stampa battezzata Picture Package che vi dà  modo di stampare con semplicità  copie multiple di un’immagine su un solo foglio di carta.

graphicconverter

GraphicConverter 10 semplifica l’accesso e l’editing dei metadati contenuti nei file delle immagini negli standard IPTC ed EXIF, permette di utilizzare immagini a scala di grigio come pennelli personalizzati. GraphicConverter ora offre funzionalità  per convertire le live foto di iOS in un gif animato indipendente; sono migliorate anche le funzioni di compressione LZW delle immagini TIFF, quelle di ritaglio dell’immagine direttamente nella modalità  anteprima, il comando per generare ombre.

La diffusione e la pervasività  dei social network si riconosce dal nuovo menu del programma che permette di scalare rapidamente le immagini nei formati e nelle dimensioni caratteristici di Facebook.

La versione 10 GraphicConverter è in vendita sull’Apple Store in promozione a 25,99 euro fino al 30 giugno dopodiché tornerà  al prezzo regolare di 39,95 euro. Attraverso il sito dello sviluppatore è possibile aggiornare le versioni precedenti a un prezzo di favore come pure acquistare un family pack per cinque licenze a € 59,95.