Successivo

Android

Arriva Honor 8 Pro: prime impressioni

Pasquale Bruno | 5 Aprile 2017

Android Smartphone

Honor 8 Pro rappresenta una sterzata decisa verso il settore top di gamma, ma viene proposto comunque a un prezzo […]

Honor 8 Pro rappresenta una sterzata decisa verso il settore top di gamma, ma viene proposto comunque a un prezzo competitivo. Siamo abituati da tempo al buon rapporto qualità /prezzo degli smartphone Honor, con validi modelli nella fascia media del mercato; in questo caso invece ci troviamo di fronte a un oggetto di fascia indiscutibilmente alta, con caratteristiche tecniche molto avanzate, venduto bel al di sotto dei 600 euro.
Honor 8 Pro è stato annunciato in Cina il 21 febbraio con il nome di Honor V9; il 5 aprile è la data dell’annuncio ufficiale in Italia. È in preordine sullo store online ufficiale Vmall a 549 euro, con in regalo alcuni accessori, e disponibilità  effettiva il 20 aprile.

Honor 8 Pro è un vero e proprio phablet, con schermo da 5,7 pollici. In realtà  è più maneggevole di quanto si possa pensare, grazie alla cornice laterale ridotta e allo spessore di 7 mm circa (6,97 mm per la precisione). Il peso è di 184 grammi e all’interno del telaio c’è una batteria da ben 4.000 mAh.
Secondo l’azienda, questa batteria è in grado di offrire due giorni di autonomia con un utilizzo leggero;  ci si può aspettare una giornata e mezzo di durata con un utilizzo normale. Per uno smartphone con schermo così grande (e un processore molto potente) è un buon traguardo. Il retro del telaio è meno scivoloso rispetto a quello del fratello minore Honor 8, offrendo un grip sicuramente superiore.

Honor 8 Pro

Il display utilizza l’evoluta tecnologia Ltps (un miglioramento della consueta Ips) e ha una risoluzione Quad Hd (2.560 x 1.440 pixel). Mettendolo a fianco del display dell’Honor 8 la differenza è evidente, in termini di nitidezza, luminosità  e profondità  dei colori.

Il processore Kirin 960 integra quattro core Cortex-A73 a 2,4 GHz e quattro Cortex-A53 a 1,8 GHz. È un modello recente e veloce, ma la novità  sta anche nei ben 6 gigabyte di Ram. Un valore molto elevato che garantisce ottime prestazioni con qualsiasi tipo e numero di app aperte, anche contemporaneamente. Abbiamo provato al volo qualche gioco 3D e la sensazione di fluidità  è massima.

Honor ha deciso di regalare nella confezione una cardboard (un visore VR di cartone con lenti aggiuntive) e di preinstallare l’app Jaunt VR che offre filmati gratuiti in realtà  virtuale. Questo smartphone è perfettamente adatto a far girare contenuti in VR, non abbiamo notato la minima esitazione con i filmati stereoscopici.
In pratica l’Honor 8 è uno dei pochissimi smartphone a fornire un’assaggio dell’esperienza VR appena tolto dalla scatola, senza accessori o software da comprare a parte.

Honor 8 Pro

In tialia viene venduto il modello con 64 GB di storage, espandibili tramite slot micro Sd. L’Honor 8 è dual Sim, con il secondo slot condiviso con l’eventuale scheda Sd. Quindi o si utilizza una seconda Sim oppure si espande la memoria. Questo è forse l’unico aspetto migliorabile di questo modello; una soluzione a tre slot sarebbe stata più versatile.

La dual camera posteriore è decisamente diversa da quella dell’Honor 8. Ha lenti più raffinate e software migliorato, col risultato che le foto in condizione di luce scarsa sono molto più definite. Facendo una prova al volo con i due telefoni in ambiente chiuso e scarsamente illuminato, la differenza di qualità  è evidente. Il software permette ora di scattare foto direttamente in bianco e nero, sfruttando appieno il sensore monocromatico da 12 Mpixel (che affianca quello a colori sempre da 12 Mpixel).
L’apertura massima è F/2.2, c’è un doppio flash dual-tone e la veloce messa a fuoco ibrida con phase-detection e laser.

Honor 8 Pro

La fotocamera anteriore da 8 Mpixel vanta un obiettivo ancora più luminoso, con apertura massima F/2.0. Altra funzione da segnalare è la possibilità  di fare una scansione 3D del proprio volto, magari per darla poi in pasto a una stampante 3D.

Tra le altre caratteristiche tecniche segnaliamo il Wi-Fi 802.11ac dual band, la porta Usb type C (con supporto Otg), Bluetooth 4.2, Nfc e l’immancabile sensore per le impronte digitali posto come di consueto sulla parte posteriore del telaio.
Manca la radio Fm ma c’è il sensore a infrarossi per trasformare lo smartphone in un telecomando universale. Honor 8 Pro nasce con Android 7 “Nougat” e con la versione 5.1 dell’interfaccia utente Emui.

Honor 8 Pro

Honor 8 Pro è disponibile per il momento nel solo colore blu, in seguito sono previsti anche i colori nero e oro. Per chi effettua il preordine su Vmall sono disponibili tre diversi bundle, tutti a 549 euro, secondo questa tabella:

Honor 8 Pro + treppiede + scheda micro Sd da 128 GB;

Honor 8 Pro + treppiede + power bank da 10.000 mAh

Honor 8 Pro + visore VR Spectator Plus + scheda micro Sd da 64 GB

Il visore VR offerto in questo bundle è un modello in plastica con ottiche migliori, un oggetto decisamente più evoluto della cardboard fornita in dotazione. Sempre in dotazione c’è il caricabatteria Usb Quick Charger da 2A. Il treppiede è leggero e può essere usato anche come selfie stick.