Successivo
HP-Chromebook-11-G5-schermo-touch

News

HP lancia il nuovo Chromebook 11 G5 con schermo touch

Davide Micheli | 28 Giugno 2016

Notebook

HP ha deciso di lanciare sul mercato il Chromebook 11 G5, contraddistinto dalla presenza di uno schermo touch da 11 pollici e un prezzo conveniente.

Gli appassionati dei notebook equipaggiati con Chrome OS, probabilmente, non aspettano che la notizia ufficiale dell’arrivo sui device della compatibilità  con Android, esattamente come vi avevamo già  preannunciato con un nostro post precedente. Oggi, a questo proposito, vi parliamo del primo Chromebook con schermo touch realizzato da HP, l’11 G5, che porta in dote anche il mondo delle app di Android.

Questo notebook dell’azienda di Palo Alto monta uno schermo touch IPS con Gorilla Glass da 11.6 pollici, con risoluzione HD. Chromebook 11 G5 è comunque disponibile anche senza display tattile. A livello di memoria di archiviazione, sarà  disponibile nelle due versioni da 16 o 32GB. Per quanto riguarda il processore HP ha scelto l’Intel Celeron N3060, mentre la RAM dovrebbe invece essere di 2 o 4 GB.

Il Chromebook dovrebbe essere completato da uno slot con supporto per schede SD, SDHC e SDXC, nonché da un paio di porte USB 2.0 e 3.0, come del resto dall’uscita HDMI. Il comparto della connettività  dovrebbe poter contare su Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth. La batteria (composta da 2 celle da 43,7 Whr) dovrebbe offrire 12 ore e mezzo di autonomia, che diventano 11 ore nella variante con schermo touch.

Il condizionale su alcune specifiche è d’obbligo perché, almeno finora, l’azienda statunitense non ha fornito dettagli completi sulla componentistica hardware prescelta per il lancio del suo Chromebook 11 G5 che, almeno inizialmente, arriverà  sul mercato statunitense a partire dall’estate 2016, con un prezzo che parte dai 189 dollari. Il notebook dovrebbe in seguito giungere anche in Europa.